25/06/2025
di Caterina Varpi

Control e Together celebrano gli over 70 con la campagna estiva “Impara da chi è venuto prima”

L’estate è il momento della libertà, della leggerezza e degli incontri. Ed è proprio in questa stagione che Control, insieme all'agenzia Together, cerca di sorprendere il proprio pubblico con un twist ironico e inaspettato: raccontare l’estate attraverso gli occhi di chi ne ha vissute tante e più di chiunque, gli over 70, che sono trasformati nei veri protagonisti dell’estate 2025. Tra interviste sui social e affissioni piene di doppi sensi, nasce così una campagna colorata, leggera e che invita a rompere gli stereotipi e a vivere l’amore con passione e saggezza. 

La comunicazione ruota attorno a due modi diversi di vivere il piacere estivo: godersela tutta, con leggerezza e spontaneità, oppure godersela con calma, assaporando ogni attimo fino in fondo. Due approcci che trovano il loro simbolo nei prodotti promossi nella campagna: Control Finissimo Original e Control Retard. Ed è proprio a partire da queste due “filosofie del piacere” che gli over 70, con la loro esperienza e ironia, dispensano i loro consigli su come affrontare l’estate e gli amori che ne nascono, senza rinunciare alla protezione e alla libertà.

Il progetto prende vita attraverso una massiccia presenza sul territorio, grazie alle numerose affissioni nelle località estive più iconiche e frequentate. A firmare gli scatti è Piero Percoco. A luglio, gli stessi protagonisti delle affissioni torneranno a farsi sentire attraverso l’invio simbolico di “cartoline dall’estate”: collage fotografici con diverse pillole di saggezza raccolte durante le riprese. Dei veri e propri messaggi d'amore per la vita. 

La comunicazione social, su Meta e TikTok, viene affidata ad una serie di contenuti nativi che spaziano tra meme, giochi e post conversational. Non manca anche il coinvolgimento degli influencer: @chiara.pagliaccia e @fedeasso sono stati scelti per essere gli occhi e le orecchie di Control sui litorali italiani. La loro missione? Intervistare signori e signore di terza età, carismatici e disponibili a condividere aneddoti e preziosi consigli su come godersi la vita senza rimpianti. 

“Con questa campagna abbiamo voluto dare una lettura inaspettata al concetto di godimento, mettendo al centro uomini e donne over 70 che hanno ancora molta voglia di vivere e godersi ogni istante”, spiega Erika Mameli, Direttrice Creativa di Together. “Una scelta molto coraggiosa, perché sposta l’attenzione dal target di riferimento a dei protagonisti simbolici: una generazione spesso messa da parte, autoironica e che non si rassegna ai cliché.”

“Volevamo parlare a quelli che noi chiamiamo Summer Lover, ma da un punto di vista inedito. Abbiamo subito abbracciato l’idea di Together di raccontare l’estate attraverso chi ne ha vissute tante, e più intensamente: una generazione che, con la sua libertà, le sue scoperte, e anche i suoi errori, ha ancora molto da insegnare. In un tempo che corre veloce, crediamo che il loro sguardo possa ispirare i giovani a vivere il piacere con più consapevolezza”, commenta Federica Conte, Senior Marketing Manager Southern Europe di Control.

La nuova campagna di Control. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di Control.

Agenzia: Together

  • Direttrice Creativa: Erika Mameli
  • Art Supervisor: Eleonora Errigo
  • Middle Copywriter: Virginia Tamburini
  • Middle Art Director: Chiara Quattro
  • Junior Art Director: Valentina Rolleri
  • Global Strategy & Content Lead: Erta Konakciu
  • Content Editor: Sofia Bettio
  • Account Coordinator: Federica Ciappi
  • Senior Account Executive: Margherita Galbiati
  • Performance coordinator: Giuseppe Coppola
  • Jr Biddable Manager: Sofia Ruggeri
  • Head of production: Roberto Marini
  • Producer: Verdiana Peron
  • Fotografo: Piero Percoco

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI