Si apre ufficialmente la stagione estiva in casa Carrefour con una nuova campagna che unisce leggerezza, gioco e spirito di condivisione. Protagonisti della collezione 2025 sono i Puffi, icone pop intergenerazionali, scelti per la loro capacità di parlare contemporaneamente ai bambini di oggi e di ieri, trasformando la spesa in un momento di scoperta e divertimento condiviso.
La campagna pubblicitaria, realizzata in collaborazione con Oxymoro Creative Studio, mette in primo piano i premi estivi (il telo mare e il pallone da beach volley) e invitare i clienti a conquistarli uno dopo l’altro, giocando sulla irresistibile ironia della call to action “Falli sparire tutti”, che richiama voglia di collezione, l’emozione del ricordo e la condivisione in famiglia con un tono ironico e immediato. La scelta dei Puffi è tutt’altro che casuale: la loro altissima notorietà (oltre il 95%) e il ritorno sulle scene con un nuovo film in uscita ad agosto 2025, li rendono perfetti per una campagna loyalty ad alto tasso di engagement.
Guarda il video:
«La collezione dei Puffi rappresenta un tassello della nostra strategia per incrementare la frequenza nei punti vendita Carrefour – commenta Roberto Bellinzona, Direttore Marketing di Carrefour Italia –. Puntiamo a coinvolgere un pubblico intergenerazionale con personaggi iconici, trasformando l'esperienza d'acquisto in un momento di gioco e condivisione per tutta la famiglia. Con questa iniziativa, Carrefour si conferma un brand vicino agli italiani, offrendo non solo convenienza e qualità dei prodotti, ma anche momenti di sorpresa e divertimento».
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La campagna prende vita attraverso una strategia crossmediale che abbraccia una pluralità di touchpoint, garantendo una presenza costante e coerente per tutta la durata dell’attività. In store, il brand presidia il punto vendita con materiali di comunicazione dedicati – tra cui leaflet, bollini, PLV, decorazioni e espositori premi – pensati per ingaggiare direttamente il consumatore.
La pianificazione prevede anche due flight radiofonici sulle principali emittenti nazionali, affissioni in grandi e medi formati nelle città di Milano, Roma e Torino, e una solida presenza digitale attraverso una video strategy, campagne display e contenuti sponsorizzati su social media, per amplificare la visibilità e stimolare l’interazione con il target. Sul sito e sull’App Carrefour, inoltre, sono previste dinamiche di accelerazione e contenuti esclusivi riservati agli utenti registrati. A completare il tutto, dal 16 maggio al 12 giugno sarà attivo il gioco “Gioca e Vinci la Spesa – Spring Edition”, un’esperienza di gamification in stile match-3 a tema brand Carrefour, con missioni settimanali, premi certi e una maxi estrazione finale con in palio 10 gift card da 2.000 euro.
Ecco come vincere i premi
Tutti i clienti Carrefour con Carta Payback riceveranno un bollino della Collezione ogni 20 euro di spesa nei Carrefour Iper, Market e Contact e 15 euro nei Carrefour Express. Per gli acquisti online, tramite carrefour.it o App Carrefour, 1 bollino ogni 20 euro a partire da una spesa minima di 35 euro.
Questa nuova raccolta è il un nuovo tassello nel percorso di Carrefour verso un retail sempre più esperienziale, dove creatività, innovazione e attenzione al cliente si fondono per dare vita a campagne memorabili e ad alto valore relazionale per tutti i clienti, dai più grandi ai più piccoli.
I CREDITI DELLA CAMPAGNA CARREFOUR "I PUFFI"
Sono diversi i professionisti che hanno preso lavorato al progetto di comunicazione. Eccoli:
- Credits Carrefour Italia:
- Roberto Bellinzona, Direttore Marketing
- Giancarlo Spina, Head of Customer Experience
- Francesca De Luca, Loyalty Manager
- Laura Tramonte, Loyalty Specialist
- Simona La Tegola, Loyalty Specialist
- Chiara Cattaruzza, Head of Brand
- Gabriella Pasciuti, Senior National Campaigns Manager
- Tina Luppino, Senior National Campaigns Manager
- Rosalba Tammaro, Head of In-store Communication
- Mara La Vita, Head of Media
- Credits Agenzia Creativa:
- Creatività e regia: Oxymoro Creative Studio
- Direttore fotografia: Fabio Casati
- Cdp video: Akita Film
- Cdp audio: Top Digital
- Postproduzione: You Are