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24/11/2021
di Cristina Oliva

Being firma per la Fondazione Ieo-Monzino l'iniziativa “Follow the Blue”, in occasione del mese della prevenzione maschile

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Being ha realizzato per la Fondazione Ieo-Monzino la campagna “Follow the Blue”, in occasione del mese blu della prevenzione maschile
 
L'operazione è nata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della ricerca sul tumore maschile, provando ad abbattere un tabù, generando empatia e raggiungendo livelli virali di comunicazione, racconta la nota stampa. 

Con il disegno di un baffo blu e un invito all’azione, il marchio realizzato da Being è diventato il simbolo di un progetto attuale, vivo e vivace, culturalmente calato nei bisogni della società sia dal punto di vista medico, sia dal punto di vista popolare. 

Trattare argomenti sensibili in modo diretto ed efficace comporta saper sdoganare temi poco conosciuti per motivi culturali, che in un certo periodo o ambiente restano confinati nella sfera privata dell’individuo, perché in contrasto con l’“immagine” socialmente accettata. E’ in questo delicato seppur semplice passaggio che si inserisce il processo creativo pubblicitario: una campagna, un claim, un marchio portano alla luce le problematiche e le soluzioni che coinvolgono l’intera collettività in modo immediato, leggero e talvolta accattivante, spiega il comunicato stampa. 

Parlare di prevenzione al maschile in Italia non è più un tabù. Anche nel nostro Paese, infatti, novembre è diventato il mese dedicato alla prevenzione e alla salute dell’uomo. Un tema molto spesso lasciato in secondo piano perché difficile da affrontare. 

Da qui l’esigenza di informare e sensibilizzare tutti in modo chiaro e diffuso grazie alla campagna "Follow the Blue".


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Le declinazioni di "Follow the Blue"

Il baffo blu che identifica la campagna si è prestato a una serie di declinazioni che ne hanno incrementato forza ed efficacia comunicativa, grazie alla sinergia con partner che hanno saputo aggiungere i propri valori al valore della campagna, portandola da messaggio sensibile a messaggio pop.
 
Il baffo blu colora il volto di Mister Monopoly sulle scatole del gioco di società di Hasbro Gaming, che unisce giocatori di tutte le età. 

Transgenerazionale anche il messaggio di TVboy, l’artista attivista italiano conosciuto in tutto il mondo, che porta il baffo blu in un’opera di street art che si staglia su un muro dei Navigli a Milano, protagonisti Leonardo Da VInci e un bambino, accendendo i riflettori sulla prevenzione in una delle zone più movimentate della movida urbana. 

Barberino’s sostiene "Follow the Blue" destinando una percentuale delle vendite di rasature e customer experiences Barberino’s effettuate in tutti i barber shop sul territorio nazionale. 

Partecipa al progetto anche Wannabearockstar2021, l'iniziativa pop che trasforma le persone in rockstar.

Un linguaggio a cavallo tra passato e futuro

“Il successo di una campagna è dato da diversi fattori, creativi e strategici, connessi tra loro. Ideare il messaggio ‘giusto’ in termini di creatività è il risultato di un percorso di azioni, valori e soprattutto di relazione tra cliente e agenzia - spiega Luca Formisano, Founder & CEO di Being. - Con la Fondazione Ieo-Monzino abbiamo avuto modo di sviluppare nuove idee poggiando su un tracciato solido. La storia della Fondazione è una storia inserita nel tessuto sociale grazie a 25 anni di supporto alla ricerca clinica e scientifica e all’assistenza ai pazienti. Da qui la spinta ad avvicinarsi ancora di più alla società civile attraverso un nuovo linguaggio, a cavallo tra passato e futuro. Al mese della prevenzione maschile abbiamo dato un tone of voice contemporaneo e internazionale, la call to action 'Follow the Blue' è immediata, persuasiva ma non aggressiva, come il visual che la rappresenta. Penso che 'Follow the Blue' parli un linguaggio attuale e positivo e per questo ha trovato partner lungimiranti che l’hanno sostenuta”.

“Di fronte ai dati che ci indicano l’enorme difficoltà dei maschi a condividere la preoccupazione della malattia con i propri famigliari e amici, abbiamo pensato che il primo passo da fare fosse cominciare a parlarne noi, con un linguaggio leggero e divertente, ma allo stesso tempo chiaro e scientificamente corretto. La nostra campagna Follow the Blue racconta di prevenzione attraverso consigli pratici su cosa fare in termini di screening e stili di vita sani e avvicina il pubblico all’ospedale dove non si va solo per curarsi ma anche, e soprattutto in questo caso, per fare prevenzione”, commenta Marta Medi, Responsabile Raccolta Fondi e Comunicazione di Fondazione Ieo-Monzino.

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