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22/10/2021
di Andrea Di Domenico

Being firma la campagna multimediale per il progetto “cliniche mobili” di Intersos

La comunicazione a sostegno delle donazioni via sms si sviluppa per tre settimane su tv, radio, stampa e web

Un dettaglio della creatività

Un dettaglio della creatività

È ancora Being, agenzia creativa specializzata nella comunicazione del settore non profit, a firmare la campagna pubblicitaria SMS di Intersos a sostegno del progetto delle Cliniche Mobili, che si spostano in alcuni dei luoghi maggiormente interessati da fenomeni di marginalità sociale per portare assistenza e visite mediche alle persone maggiormente escluse. Tv, Radio, Stampa e Web sono i canali di diffusione della campagna, in corso di svolgimento nelle tre settimane dall’11 al 31 ottobre 2021.


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I soggetti che Being mette a fuoco e fa dialogare nella campagna Intersos sono individuo e collettività. Il messaggio si rivolge direttamente a chi guarda l’immagine - la persona comune, il potenziale donatore – mostrando gli spaccati di situazioni vicine a tutti noi, ma che spesso non vediamo, in cui la salute di uomini, donne, bambini, anziani è a rischio per mancanza di accesso all’assistenza sanitaria. In questo contesto la presenza delle Cliniche Mobili e dei medici di Intersos rappresenta un vero e proprio ponte tra chi vive in condizioni di marginalità sociale e il Servizio Sanitario pubblico.

Il linguaggio della campagna – in linea con la filosofia comunicativa che Being ha intrapreso con Intersos - è “donor centrico”: l’osservatore/donatore è protagonista del progetto solidale, il suo contributo può davvero portare aiuto concreto a chi è in difficoltà. La donazione si effettua attraverso gli sms e può realmente permettere che una Clinica Mobile arrivi dove c’è bisogno e che un medico intercetti una persona bisognosa di aiuto.

La campagna si inserisce in un percorso di comunicazione che conferma una solida collaborazione tra Being e Intersos da diversi anni e che mira ad a raccontare sempre più da vicino le attività che l’organizzazione umanitaria svolge.

“Dopo la campagna lasciti lanciata all’inizio dell’anno per il cliente Intersos, che è stata una sfida importante per i risultati ma anche da un punto di vista di concept e narrazione creativa, ci siamo spinti nella direzione di raccontare al pubblico anche realtà molto vicine a tutti noi – spiega Luca FormisanoFondatore e CEO di Being Agency – Riteniamo che l’avvicinamento e il dialogo tra l’organizzazione Non Profit e i donatori sia fondamentale. Con le campagne SMS solidali si chiama ad agire, a condividere una mission e un sistema di valori anche oltre la singola campagna. Se lo scenario pubblicitario generale ha teso a muoversi mettendo l’organizzazione al centro, la spinta che come Being cerchiamo di dare è attivare una comunicazione incentrata sul donatore, raccontando il suo ruolo e la sua importanza, per il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione della mission dell’organizzazione, che in questo modo assume un ruolo di tramite, grazie al quale il donatore può attivarsi per quei valori che per lui in prima persona sono importanti”.



Forte di oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione pubblicitaria per clienti italiani e internazionali, Being si rivolge a tutte quelle aree di mercato e clienti che possono o vogliono dare un orientamento sociale alla propria attività e che sono quindi correlati al benessere della comunità. I clienti dell’agenzia sono medie e grandi associazioni, nazionali ed internazionali, come AISM, AIRC, ActionAid, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione IEO, Gruppo San Donato Foundation, IRCCS San Raffaele, Lega del Filo d’Oro, Istituto Pasteur Italia, Intersos, UNICEF.

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