• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
19/11/2025
di Mario Mancuso

Being firma la nuova campagna di Fondazione Veronesi dedicata alla ricerca sui tumori pediatrici

Il progetto multisoggetto racconta otto storie di bambini guariti e sostiene le attività di raccolta fondi dell’ente

Aggiungi un titolo.png

Being, agenzia specializzata nella comunicazione per il non profit, ha realizzato la nuova campagna multisoggetto di Fondazione Umberto Veronesi ETS dedicata alla ricerca sui tumori pediatrici. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e sostenere la raccolta fondi per aumentare le percentuali di guarigione e migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti che si ammalano di tumore.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il concept creativo ruota attorno all’idea che ogni bambino abbia diritto alla propria infanzia. Il key visual ritrae un bambino guarito accompagnato dalla frase “Il tumore gli ha rubato l’infanzia. La ricerca gliel’ha restituita.”

La campagna unifica diverse attività di Fondazione Veronesi legate all’oncologia pediatrica e comprende otto storie, declinate in versioni natalizie e neutre, pensate per essere utilizzate durante tutto l’anno. La comunicazione vive principalmente online, affiancata da materiali cartacei e attivazioni fisiche, tra cui l’iniziativa del braccialetto solidale prevista per febbraio 2026 nelle farmacie italiane.

“Siamo orgogliosi di affiancare Fondazione Veronesi in una causa così importante”, afferma Luca Formisano, CEO di Being. “Con questa campagna abbiamo voluto restituire centralità ai bambini, raccontando la forza della ricerca”.

L’impianto strategico del progetto si fonda su driver emotivi come empatia, solidarietà e vicinanza alla causa, con un tone of voice positivo e autorevole che valorizza il ruolo del donatore. “Ci auguriamo che questo progetto aiuti sempre più persone a comprendere quanto la ricerca sui tumori pediatrici sia fondamentale”, commenta Marco Rizzo, Head of Digital Fundraising di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

Chi ha lavorato alla campagna per la Fondazione Umberto Veronesi

Ecco i professionisti coinvolti per l'iniziativa:

  • Cliente: Fondazione Umberto Veronesi ETS
  • Agenzia: Being | I Comunicatori del Non Profit
  • Progetto: “Il diritto di essere bimbi” – Campagna Tumori Pediatrici
  • Head of Digital dept: Fabio Galantucci
  • Head of Account dept: Federica Berton
  • Creative Director: Luca Formisano
  • Art Director: Elena Oliviero
  • Copywriter: Pietro Musso

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI