Un frame dello spot 5x1000 della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi
Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi è una storica realtà milanese che da oltre 25 anni è impegnata nell’accoglienza e nel sostegno delle persone più fragili. Recentemente, la Fondazione ha affidato all'agenzia Being il ripensamento della propria identità e del proprio modo di comunicare, con l’obiettivo di valorizzare la brand identity e renderla più riconoscibile, dare un nuovo slancio alla comunicazione e attrarre più donazioni.
“Siamo davvero entusiasti di aver intrapreso questa nuova avventura e percorso insieme a Being - dichiara Bledjan Beshiraj, Direttore della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi ETS -. In un periodo di importanti cambiamenti interni e di crescita per la Fondazione, la decisione di affidarsi a professionisti con una consolidata esperienza nel mondo della comunicazione e del non-profit rappresenta un passo fondamentale. L'obiettivo è duplice: da un lato, radicare ulteriormente la nostra azione sul territorio, rafforzando il legame con la comunità; dall'altro, sensibilizzare un pubblico più ampio e raggiungere il cuore di coloro che desiderano sostenere le nostre iniziative.”
Being ha iniziato questo percorso nel corso del 2024, con un’analisi approfondita della Fondazione per individuarne punti di forza e di debolezza e improntare così una strategia che va dalle fondamenta fino ai prodotti di raccolta fondi: “Lavorare con Fondazione Fratelli di San Francesco è per noi un onore e una responsabilità: significa dare voce a chi ogni giorno costruisce inclusione, ascolto e dignità - commenta Luca Formisano, CEO & Founder di Being, associata UNA -. Il progetto per cui siamo stati scelti è sicuramente una grande sfida, che ci stimola e ci vede impegnati con passione già da diversi mesi e per tanti altri ancora in futuro.”
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2025
Da qui ha preso vita il progetto, che dopo il ripensamento dell’identità visiva e del tono di voce dalla Fondazione, il restyling del logo in una chiave più moderna e differenziante e un nuovo payoff in grado di comunicare meglio il suo valore, ha ora avviato un nuovo step con la campagna pubblicitaria 5x1000.
“Chi non ha santi in paradiso ha bisogno di Fratelli in terra”: questo lo slogan scelto, un messaggio forte, riconoscibile e valoriale per aumentare le visibilità dell’Organizzazione, distinguerla dai competitor e aumentare il numero di preferenze a suo favore.
La campagna 5x1000 è attualmente on air con uno spot video e una campagna stampa e online per raggiungere diversi tipi di pubblici e touchpoint.
Parallelamente, è in cantiere la creazione di una strategia di corporate fundraising, attraverso una serie di materiali dedicati e di prodotti creati ad hoc.
Punto finale di tutto questo processo sarà la creazione di una campagna istituzionale multicanale, pensata per raccontare la missione della Fondazione in modo autentico e coinvolgente e aumentarne la notorietà.
Di seguito lo spot della campagna Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi per il 5x1000 e i crediti.
Spot Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, i crediti
Alla realizzazione dello spot Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi hanno collaborato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Agenzia: Being | I Comunicatori del Non Profit
- Head of Creative dept: Veronica Maggi
- Art Director: Elena Oliviero, Antonello Monnini
- Copywriter: Francesco Asti
- Videomaker: Dominik Casablanca
- Head of Account dept: Federica Berton
- Account executive: Pierluigi Iaquinta