"Perché scegliere Mediolanum": su questo interrogativo si basa la nuova campagna pubblicitaria di Banca Mediolanum. Un interrogativo tanto semplice quanto fondamentale, che una figura inizialmente anonima ma che nel finale degli spot si rivela essere Massimo Doris, Amministratore Delegato della Banca, pone ai clienti.
Proprio loro sono i veri protagonisti dello spot, firmato dall'agenzia Next Different e diretto dal regista Paolo Genovese: i clienti reali (tra cui anche l'attore Paolo Briguglia), insieme ai loro Family Banker, ai dipendenti, tutte figure autentiche della grande famiglia Mediolanum. Un mosaico di volti, voci e storie vere, che restituiscono il senso profondo di un legame basato sulla fiducia, la trasparenza e la condivisione. Un racconto corale, intimo, che prende forma attraverso testimonianze dirette e spontanee.
“Con questo nuovo spot intendiamo raccontare l’autenticità della relazione che ogni giorno costruiamo con i nostri clienti – afferma Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali -. Una relazione, che si rinnova ad ogni campagna, evolvendosi con i linguaggi e i contesti culturali, rimanendo sempre fedele a un principio: la relazione sincera con il cliente, basata su fiducia reciproca, ascolto profondo, valori condivisi e che passa attraverso la verità di chi la Banca la rappresenta davvero”.
Fin dagli esordi, la comunicazione di Banca Mediolanum ha scelto una strada inedita con coraggio, coerenza e verità. A partire dall’iconico spot del 2000 – con Ennio Doris che disegnava un cerchio sulla sabbia del lago salato in Sud Africa, metafora visiva della “banca costruita intorno a te” – fino a oggi, il volto della banca è sempre stato quello delle persone che la rendono viva: clienti, consulenti, collaboratori, dipendenti, come spiega Rovelli: “Il volerci mettere la faccia rappresenta una scelta precisa e identitaria, che è diventata nel tempo la nostra impronta più autentica. È una dichiarazione di trasparenza, di vicinanza, di responsabilità. E per questo abbiamo scelto, ancora una volta, di mostrare la nostra essenza: una banca fatta di persone che credono nella relazione, nella fiducia e nella forza del contatto umano. Oggi più che mai”.
Lo spot segna anche l’avvio di una nuova promozione dedicata a chi trasferirà i propri titoli in Banca Mediolanum, confermando l’impegno a valorizzare le scelte dei suoi clienti costruendo una banca sempre più vicina, umana e affidabile.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La pianificazione prevedrà una campagna full media disponibile nel mese di maggio e giugno sulle principali emittenti (tv-radio) e quotidiani nazionali. Il flight televisivo sarà on air dall'11 maggio al 7 giugno, con la messa in onda di spot di diversi formati sulle reti Mediaset, Rai, Sky, La7, Discovery, Class CNBC, Dazn, TV 2000 e Sport Italia. In affiancamento allo spot tv sarà on air, a partire dal 12 maggio per due settimane, uno spot da 30” sulle principali emittenti radiofoniche nazionali (RTL 102.5, Virgin, Radio Monte Carlo, Radio 105, RDS, Radio 24, Radio Deejay e Capital).
A completamento del media mix è stata inoltre pianificata, a partire dal 12 maggio per una durata di circa dieci giorni, la presenza di annunci pubblicitari su dieci testate di stampa quotidiana nazionale e su internet azioni di advertising attraverso l'impiego di creatività veicolate per tutto il periodo della campagna su portali e piattaforme online ad alta visibilità e attraverso i principali social network.
Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione è inoltre prevista una campagna affissione con maxi-impianti a supporto degli uffici dei consulenti finanziari nelle città di Milano e Roma.
Per Banca Mediolanum un grande ritorno on air, dunque, per un 2025 che si conferma all'insegna della comunicazione, con un investimento che, ha confermato l'azienda a Engage, è in linea con quello del 2024, pari a circa 10 milioni di euro. Le pianificazioni sono curate internamente sui mezzi offline, mentre il planning digital è in capo a PHD.
Di seguito i due spot della campagna e i crediti.
Nuovo spot Banca Mediolanum, i crediti
Al nuovo spot di Banca Mediolanum hanno contribuito svariate società e professionisti. Ecco i loro nomi:
- Musica: Dimmi perché | Phoebus
- Direttore Comunicazione, Marketing Banca E Canali Digitali Banca Mediolanum: Gianni Rovelli
- Agenzia: Next Different
- Client Creative Director: Roberto Vella
- Executive Creative Director: Fabrizio Frasca
- Creative Director: Giorgio Lombardo
- Casa Di Produzione: Movie Magic
- Regia: Paolo Genovese
- Direttore Della Fotografia: Maxime Alexandre
- Post Produzione: Band
- Post Produzione Audio: Top Digital