11/11/2025
di Annalisa Pomponio

Atm va in comunicazione per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Firma Yam112003

New business per l'agenzia di Laura Corbetta. Si tratta di un affidamento diretto sotto soglia

Da un’idea semplice e potente nasce la campagna di sensibilizzazione di ATM, in collaborazione con la Rete Antiviolenza del Comune di Milano, ideata e realizzata da YAM112003 in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. New business per l'agenzia di Laura Corbetta. Si tratta di un affidamento diretto sotto soglia.

La maggior parte delle campagne antiviolenza parla alle donne, alle vittime. ATM sceglie di ribaltare la prospettiva, portando il messaggio nei luoghi della quotidianità - metropolitane, mezzi di superficie, pensiline - per ricordarci che ciascuno di noi possiede strumenti, gesti e parole per agire contro la violenza di genere. Anche e soprattutto gli uomini. 
 
L’obiettivo è trasformare la consapevolezza in responsabilità condivisa, con un focus chiaro sul ruolo maschile, promuovendo una cultura del rispetto che parte dal cuore dell’azienda e arriva al cuore della città. 
 
L’idea creativa di YAM112003 per ATM utilizza i nomi di alcune fermate della metropolitana e con un gioco di parole realizza messaggi diretti e di impatto: “Contro la violenza sulle donne gli uomini hanno un ruolo Centrale”, “Scegli che tipo D’uomo essere”, “Isola chi fa violenza, non chi la subisce”, “Lotto contro la violenza sulle donne”. 
 
Un linguaggio inclusivo e coinvolgente, che non colpevolizza ma invita alla partecipazione e un codice visivo essenziale, leggibile in pochi secondi, pensato per emergere negli spazi di transito. 

L’iniziativa, attiva per tutto il mese di novembre, si articola in 4 soggetti di campagna, che riprendono i nomi delle fermate, e sono declinati sulla stampa (riviste di settore e scientifiche), sui canali social di ATM (stories e carosello), sul digital (landing page dedicata e banner) e soprattutto su OOH geolocalizzati. 

La campagna invita tutte le persone a diventare alleate e agenti di cambiamento piuttosto che spettatrici. Questo l’obiettivo di ATM che si incontra con lo spirito di YAM112003, l’agenzia da sempre promotrice di una cultura basata su diversità, equità e inclusione, convinta che la creatività possa essere un motore di cambiamento culturale.   

ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA:

Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto

  •  Elena Bianchi > Managing Director & Founder 
  • Fabio Pedroni > Executive Creative Director 
  • Giuseppina Iaccarino > Creative Director 
  • Ilaria Accornero > Art Director 
  • Alice Ravetta > Copywriter 
  • UX/UI Designer > Sabrina Mazzeo 
  • Arianna Talamona > DE&I Project Leader 
  • Francesca Albano > Head of Operations 
  • Federica Cagnoni > Project Manager 
  • Federica Sacco > Project Manager 

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