Liquid I.V., brand di integratori alimentari nato a Los Angeles nel 2012 con la missione di migliorare l’idratazione, e dal 2020 parte della divisione Health & Wellbeing di Unilever, fa il suo debutto in Italia con un'importante campagna multimediale in partenza domenica 8 giugno.
Per il brand, che parla a un target trasversale di adulti tra i 18 e i 64 anni ma con una forte attenzione agli sportivi amatoriali e in generale alle persone interessate a sport e benessere, si tratta della prima grande campagna pubblicitaria, come ha spiegato a Engage Luca Fiordi, Brand Director Equilibra & Liquid I.V. Italy: «La campagna ha un obiettivo primario di awareness, ossia far familiarizzare gli italiani con il nome Liquid I.V., che negli Stati Uniti è famosissimo ma qui da noi non è ancora così noto, e spiegare cosa fa il brand. Racconteremo dunque cos’è Liquid I.V. e perché è utile per l’idratazione.»
Un racconto che verrà fatto da una voce particolarmente riconoscibile e da sempre associata al mondo dello sport: quella di Dan Peterson, storica voce in Italia del giornalismo sportivo made in USA, che sarà protagonista di uno spot tv e radio. La scelta di Coach Dan non è casuale, spiega l’azienda in una nota: “oltre a incarnare i valori di performance, benessere e sport su cui si fonda Liquid I.V., con il suo tone of voice rappresenta un punto fermo nella narrazione del brand, che punta su messaggi diretti e memorabili rivolti ad un target condiviso”.
Un piano media multicanale
Il piano media della campagna è stato strutturato su livelli diversi, sia tradizionali che digital, con l’obiettivo di garantire una copertura capillare in varie fasce d’ascolto della giornata e in occasione di eventi di interesse: alla tv lineare si affiancano le principali piattaforme di streaming, alla radio tradizionale quella digitale – inclusa Spotify, oltre a YouTube, Meta, TikTok e ulteriori canali digitali video ed una campagna di influencer marketing, che vedrà il coinvolgimento in primis di creator di ambito sportivo, in particolare fitness, running e sport di racchetta.
Un investimento corposo per il brand: «Questa pianificazione ci permetterà di raggiungere una reach di quasi il 90% sul target 18-64 anni con la sola campagna tv e radio, a cui c’è poi da aggiungere la copertura ctv e digital», ha dichiarato Fiordi. Digital che arriverà a coprire il 30-40% del budget complessivo, e che vedrà anche attività di branded content, ad esempio col Milanese Imbruttito e con Virgin Active.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La campagna sarà affiancata da un’importante attività di sampling: un milione di stick di Liquid I.V. verranno distribuiti tramite partnership strategiche con enti e manifestazioni, attivazioni sul territorio legate al mondo dello sport, attività digital e collaborazioni editoriali e con community affini, e in molti punti di vendita. L’expo Racquet Trend, la Adidas PolimiRun, il Roma Pride sono solo alcuni degli eventi a cui Liquid I.V. ha deciso di aderire nel 2025 per raggiungere un ampio target di italiani cui far provare il prodotto.
«Ben 6 italiani su 10 affermano di non riuscire ad idratarsi a sufficienza, secondo una ricerca condotta per noi da YouGov nel 2024. Con Liquid I.V. pensiamo di poter offrire una soluzione in grado di migliorare l’idratazione di milioni di italiani: vogliamo quindi far conoscere il prodotto e farlo provare nei momenti in cui serve di più, come durante lo sport e la stagione estiva. Il piano media multicanale ci consentirà di far conoscere Liquid I.V. ad un ampio target, mentre le attività sul territorio e le tantissime partnership permetteranno di farne testare i benefici, massimizzando gli obiettivi di awareness e conversione - commenta Luca Fiordi -. Questa campagna, per noi, vuole essere solo il primo passo di una strategia di lungo periodo volta a consolidare la presenza di Liquid I.V. in Italia e aumentarne la brand equity attraverso campagne educational sull’idratazione, una presenza costante e l’attivazione diretta dei consumatori con eventi impattanti, come già accade in U.S.A. e da un paio di anni in diversi Paesi.»
La campagna è stata curata dalle agenzie che supportano Liquid I.V.: Omnicom Public Relations Group Italy per la parte creativa, PR e digital; Mindshare per la pianificazione media; Open Influence per le attività di influencer marketing.
Liquid I.V. è il secondo brand nel portafoglio Health & Wellbeing di Unilever in Italia. La sua distribuzione è gestita da Equilibra, brand di integratori alimentari acquisito dalla stessa Unilever nel 2018 come primo marchio all'interno del portafoglio.