08/11/2022
di Francesco Leone

AIL Milano, al via la campagna "Non vedo l'ora". Firma Gibbo&Lori

La comunicazione si concentra attorno all'impegno concreto dell'associazione per ridare la vita di tutti i giorni ai malati di tumori del sangue

“Non vedo l’ora” è la nuova campagna scritta da Gibbo&Lori con Paolo Lentini per AIL Milano, associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma. Lo spot racconta il percorso affrontato dai pazienti oncoemotologici, ponendo al centro la necessita di trovare un senso di continuità rispetto a ciò che gli è accaduto.

La casa di produzione è The Big Mama, la pianificazione e la strategia digital media è a cura di Instal. Negli anni AIL Milano ha offerto 250.000 pernottamenti a titolo gratuito ai pazienti e ai loro familiari, arginando il fenomeno del pendolarismo sanitario.


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Dal marzo 2021 la onlus ha ampliato la sua offerta di servizi attivando un ambulatorio di supporto psicologico gratuito e rivolto esclusivamente ai pazienti oncoematologici e alle loro famiglie. In 18 mesi di attività l’ambulatorio ha registrato 130 richieste (29 familiari, 101 pazienti) per un totale di 1841 colloqui (406 colloqui familiari, 1435 colloqui con i pazienti) di cui 742 (41%) svolti da remoto, così da poter accogliere e supportare i bisogni dei pazienti che non riescono ad accedere fisicamente all’ambulatorio, e 1098 (59%) colloqui svolti in presenza. 

AIL Milano ha fornito anche 2.200 accompagnamenti alle terapie per i pazienti che non hanno una rete familiare di appoggio, 250 visite domiciliari di cure palliative precoci e simultanee. Ad oggi, inoltre, sono quasi 300 i pazienti fragili sostenuti anche economicamente da AIL Milano. 

Crediti 

  • Scritto da Gibbo&Lori con Paolo Lentini 
  • Strategy and Project Supervisor: Francesca Satolli 
  • Regia: Tobia Passigato 
  • Dop: Guido Mazzoni 
  • CDP: The BigMama 
  • Ex. Producer: Valentina Fronzoni 
  • Producer: Caterina Sangalli 
  • Dir. produzione: Piersante di Biase 
  • Set designer: Andrea Cafieri 
  • Stylist: Martina Iorio 
  • Mua: Giulia Russo 
  • Editor: Davide Guerra 
  • Colorist: Anna Visigalli 
  • Fotografo: Stefano Casiraghi 
  • Social media strategist: Jessica Sagratella e Tiziano Grossi 
  • Pianificazione e strategia Digital Media: Instal 
  • Attori: Laura Serena, Andrea Carabelli

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