• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/10/2020
di Cosimo Vestito

A-Tono Agency firma la campagna integrata #Aperistorie di San Carlo

Il piano di comunicazione comprende un format di branded content in onda su La7 e una campagna con la foodblogger Chiara Maci

Aperistorie_CS_visual2.jpg

L’etimologia racconta di una bevanda in grado di stimolare e quindi aprirsi alla sensazione della fame, ma l’aperitivo è anche il momento che rende le persone più disinvolte e inclini a raccontarsi. A-Tono Agency reinterpreta questo rito con la campagna integrata #Aperistorie.

L’executive chef Roberto Valbuzzi, il bartender campione del mondo Bruno Vanzan e la foodblogger Chiara Maci sono i protagonisti di una campagna digitale che nasce in tv con una trasmissione in onda su La7 tutte le domeniche: 6 puntate condotte da Rossella Brescia in cui sono le storie di 12 personaggi famosi a ispirare le ricette dell’aperitivo con le patatine Rustica San Carlo.

Ma la tv è solo il primo dei touchpoint di una strategia articolata. La prima ospite di Aperistorie, la foodblogger Chiara Maci, è il volto della campagna digital legata al programma che coinvolge i fan di San Carlo. Infatti, ispirandosi ai temi della trasmissione, chiederà ogni settimana ai suoi follower di raccontare le loro storie inviandole tramite WhatsApp Business e creerà delle ricette ispirate a questi racconti.


Leggi anche: A-TONO AGENCY, LUDOVICA DI BIASI NUOVA COPY SUPERVISOR


Ogni puntata è lanciata e supportata sui canali Facebook e Instagram di San Carlo ma anche sui canali social di Roberto Valbuzzi, Bruno Vanzan e Chiara Maci attraverso continui rilanci fra i protagonisti con post e stories. Tutte le ricette realizzate durante le puntate saranno raccolte nella sezione “Aperistorie” del sito San Carlo “aperitivoallitaliana.sancarlo.it”, mentre le reinterpretazioni delle storie degli utenti saranno pubblicate sul blog di Chiara Maci www.chiaramaci.com.

Oltre che sui social, la campagna prevede una pianificazione pubblicitaria con promo e billboard sui canali La7, bumper ads su YouTube e annunci display sulla rete Google. La pianificazione media offline e online è stata gestita sempre da A-Tono.

Crediti

  • Sergio Müller - creative and planning director
  • Maurizio Elli - head of account
  • Sonia Gottellini - account supervisor
  • Adriano Pacino - creative supervisor
  • Marika Ceppaglia – art director
  • Maria Angela Mandica - art director
  • Giovanna Ciancio - art director
  • Ludovica Di Biasi – copywriter supervisor
  • Francesca Delli Carri - copywriter
  • Lorenzo Gramatica – copywriter
  • Laura Beccaria - copywriter
  • Costanza Thun - digital engagement strategy supervisor
  • Davide Villani - head of social
  • Maria Gabriela Galuppo - web designer

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI