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04/11/2025
di Annalisa Pomponio

3b Latte lancia la campagna “Buoni senza senso”. Firma Rude

Il marchio porta Out Of Home la sua visione ironica e irriverente del mondo caseario

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3B Latte, storico brand bergamasco con oltre 70 anni di esperienza nella produzione di formaggi freschi e parte del Gruppo Auricchio dal 2022, debutta con la sua prima campagna pubblicitaria OOH e DOOH, portando il suo universo originale e fuori dagli schemi. Ad affiancare il brand ci sono l’agenzia Rude per la creatività e MediaJ per il media plan. 

Dal 4 novembre, Milano sarà la prima città a scoprire il mondo ironico e irriverente di 3B Latte, con tram brandizzati che attraverseranno il centro della città. Seguirà poi un piano di affissioni e DOOH che coinvolgerà anche le province di Varese, Como, Bergamo e Brescia, aree in cui il marchio e i suoi prodotti sono distribuiti in maniera capillare.   


LEGGI ANCHE: 3B Latte (Gruppo Auricchio) sceglie rude per il debutto in comunicazione e lancia i formaggi “Buoni senza senso”


A completamento del piano media, è previsto il supporto della stampa cartacea, a livello nazionale sul Corriere della Sera e a livello locale sul L'Eco di Bergamo, affiancata da un piano digital mirato sui principali siti dei magazine lifestyle più rilevanti.  

Il concept creativo “Buoni senza senso”, ideato dall’agenzia Rude, esprime l’essenza più  autentica di 3B Latte: un’azienda che, pur fortemente ancorata alla propria tradizione, non ha mai smesso di sperimentare e innovare. In oltre 70 anni di storia, infatti, il brand ha saputo ribaltare le regole del gusto, dando vita a combinazioni sorprendenti come il Camembert di bufala o il Caprino di latte vaccino.   

Questo approccio visionario e coraggioso alla produzione casearia si traduce nel concept della campagna e in visual audaci e sorprendenti che mettono al centro gli animali che producono il latte: caprette, mucche e bufale diventano protagonisti visivi e narrativi. Con ironia e leggerezza, raccontano la bontà autentica dei formaggi 3B Latte, frutto di una tradizione che continua a evolversi.  

“La campagna OOH e DOOH rappresenta sicuramente un passo importante per 3B Latte: ci permette di far conoscere l’identità e i valori del brand in modo diretto, portando il messaggio ‘Buoni senza senso’ nelle città e nella quotidianità delle persone” spiega Enza Bassini, Chief Marketing Officer del Gruppo Auricchio.   

Autenticità, sperimentazione e gusto sono le parole chiave di una comunicazione pensata per parlare alle nuove generazioni, che premiano i brand capaci di giocare anche con sé stessi, senza prendersi troppo sul serio, ma con un prodotto fortemente premium e genuino.  

ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA:   

Creatività: Rude  

  • President & Business Director: Ilaria Belcastro  
  • Founders & Creative Directors: Lorenzo Branchi, Dario Marongiu, Nicolo Carrassi  
  • Social Media Strategist & Content Editor: Serena Mazzini  

Produzione: DUDE: Milano  

Centro media: MediaJ 

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