A seguito di una consultazione creativa, 3B Latte, brand del Gruppo Auricchio specializzato in formaggi freschi, affida a rude lo sviluppo della sua nuova piattaforma di comunicazione, che parte da questo assunto: “Un caseificio che si chiama 3B Latte e fa solo formaggi. Basterebbe questo per capire che siamo fuori dall’ordinario.”
Il progetto strategico e creativo prende il via dal mondo social, in particolare dalla pagina Instagram, con l’obiettivo di costruire una brand identity immediatamente riconoscibile e fuori dagli schemi del food advertising.
Il risultato è una comunicazione spiazzante: caprette che guidano camion nel video teaser, mucche-manifesto, interviste interrotte da bufale curiose per citare alcuni video. Spiega il team di rude: “3B Latte è un brand con una bontà e una qualità autentiche, che non volevamo raccontare in modo scontato. Siamo partiti dal costruire un tono di voce inedito, capace di far sorridere senza perdere coerenza con il prodotto. Una rivoluzione gentile, ma che si farà sicuramente notare. Come una capretta alla guida.”
Il progetto punta a raccontare una personalità innovativa che è da sempre nel DNA del brand e che si riflette in una linea di formaggi fuori dal comune - Camembert di bufala, Caprino di latte vaccino, Stracchino di latte caprino - perché "In 3B Latte, l’unica vera discriminante è il gusto", spiega la nota stampa.
Dopo l'avvio della campagna con le attività digital, presto 3B Latte dedicherà un investimento media anche ai canali offline.
La campagna è stata prodotta da Dude Milano.
3B Latte (Gruppo Auricchio) e rude. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla campagna del brand.
3B Latte – Gruppo Auricchio
- Presidente Gruppo Auricchio: Antonio Auricchio
- Amministratore Delegato Gruppo Auricchio: Alberto Auricchio
- Amministratore Delegato 3B Latte: Florindo Bertoni
- Chief Marketing Officer Gruppo Auricchio: Enza Bassini
rude
- President & Business Director: Ilaria Belcastro
- Founders & Creative Directors: Lorenzo Branchi, Dario Marongiu, Nicolò Carrassi
- Social Media Strategist & Content Editor: Serena Mazzini
- Strategic Planner: Michelangelo Ferracane (Dude Milano)
Dude Milano
- Integrated Production Director: Matteo Pecorari
- Producer: Irene Taverna
- Junior Producer: Luca Murro
- Head of Physical Production: Simone Raddi
- Production Coordinator: Francesca Di Donna
- Post Production Director: Seba Morando
- Junior Post Producer: Silvia Brigoli
- Editing Supervisor: Federica Ruggieri
- Editor: Alessandro Menotti
- Motion Designer: Gabriele Frigimelica
- Director: Davide De Meo
- Drone Operator & Videomaker: Filippo Marcodini
- Photographer: Roberto Motta
- Home Economist: Flavia Mollica