• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/10/2025
di Caterina Varpi

Witor’s torna in TV con il Boero in occasione del Natale e potenzia il budget speso in pubblicità

Il Direttore Marketing e Comunicazione Fabio Bononi racconta la strategia dell'azienda pensata per le feste di fine anno

witors.jpg

In occasione del Natale, Witor’s torna in TV con una campagna dedicata al suo prodotto più iconico, Il Boero, e incrementa gli investimenti per la pubblicità. Nella strategia dell'azienda in avvicinamento alle feste, si inserisce anche una partnership con Toys Center, dedicata ai fan di Harry Potter.

Ne abbiamo parlato con Fabio Bononi, Direttore Marketing e Comunicazione di Witor's.

Witor’s e Toys Center per i fan di Harry Potter

La storica azienda italiana specializzata in prodotti a base di cioccolato ha ideato, insieme a Toys Center, un progetto nato per coinvolgere soprattutto i piccoli.

«La strategia di Witor’s - ha raccontato a Engage Fabio Bononi - si basa sulla volontà di offrire esperienze innovative a valore aggiunto: con Toys Center abbiamo condiviso la stessa visione su come generare un progetto capace di coinvolgere e sorprendere. L'obiettivo è stato quello di regalare una nuova esperienza ai fan di Harry Potter, arricchendo con l'elemento del gusto, la magia che caratterizza la saga e il gioco della catena per un'esperienza a 360 gradi».

Fino al 16 ottobre è stato possibile prenotare online il Catalogo di Natale di Toys Center. Dal 17 al 20 ottobre, i clienti potranno ritirare la propria copia nei punti vendita e ricevere in omaggio un dolce prodotto Witor’s. Inoltre, ogni famiglia avrà la possibilità di vincere una box di cioccolato del marchio. Chi ha prenotato il catalogo parteciperà all’estrazione di due ingressi per un massimo di quattro persone a "Harry Potter: The Exhibition", la mostra dietro le quinte che celebra i momenti iconici della saga e che resterà a Milano fino al 6 gennaio 2026, oltre al viaggio e al soggiorno in hotel per tutta la famiglia.

La partnership è supportata da una campagna di comunicazione multicanale che coinvolge tutti i 150 punti vendita della catena di giocattoli, con materiali dedicati: «Le attività in store per questa iniziativa hanno avuto un ruolo molto importante. A supporto siamo andati in tv assieme a Toys Center per due settimane con uno spot dedicato, affiancato da digital programmatic e social». 

Inoltre, al progetto è riservata una landing page sul sito di Toys Center, oltre a una pagina riservata sul catalogo di Natale (650.000 copie stampate e versione digitale).

Un progetto dalla forte componente esperienziale, «importante per un brand della categoria del cioccolato, in quanto ludica e divertente», ha spiegato il Direttore Marketing e Comunicazione di Witor's.


Leggi anche: Toys Center: a breve in tv lo spot per il compleanno della catena


Witor's torna in Tv a Natale con Il Boero. Budget adv in crescita

Il contest realizzato con Toys Center rientra nella strategia di comunicazione che Witor’s ha sviluppato per il periodo delle feste di fine anno: «Natale per noi è il momento più significativo dell'anno: ci avviciniamo alle festività con una campagna che coinvolge il nostro prodotto più iconico: Il Boero. Saremo in onda sui canali Mediaset per 2 settimane a partire dal 26 ottobre. Per Witor's si tratta di un importante ritorno in tv dopo diversi anni di assenza», ha anticipato Bononi. «A sostegno dello spot tv, saremo presenti sui social, sui canali digital con una pianificazione in programmatic e in Ooh con grandi affissioni su Milano». 

«Quest'anno Witor's cresce a doppia cifra e siamo costantemente al lavoro per proporre al mercato novità di marca: il focus del 2025 sono i Boero e i prodotti a marchio Harry Potter. Siamo molto motivati a trovare risorse idonee per sostenere i nostri piani ambiziosi e investire sul brand. Per questo il budget media cresce a un ottimo ritmo: è aumentato nel 2025 e per il 2026 ci sarà uno sforzo maggiore rispetto a quest'anno». 

I diversi media hanno un peso diverso sull'investimento: «Nel 2025 la spesa dedicata a tv e digital è sostanzialmente uguale, mentre il prossimo anno ci sarà uno sbilanciamento a favore del piccolo schermo», ha concluso il manager.

La creatività delle campagne è realizzata internamente dall'azienda. Witor's lavora per i social con Erbacipollina e con Caffeina per il rinnovo del sito web. Eureweb gestisce la pianificazione digital programmatic e tv. L'ufficio stampa è Meridian Communications.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI