Valeria Casani entra in McDonald’s Italia come Chief Marketing Officer. Nel suo nuovo incarico, si legge nella nota dell'azienda "sarà responsabile dello sviluppo di strategie innovative per rafforzare il posizionamento del brand e sostenere la crescita del business, rispondendo ai bisogni di un mercato in costante evoluzione". La manager, che subentra a Raffaele Daloiso, che prosegue la sua carriera in McDonald’s con la promozione al ruolo di Managing Director per il Belgio, risponderà direttamente a Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia.
Valeria Casani, che negli ultimi due anni è stata Direttrice Marketing in Nespresso, ha dichiarato: «Sono entusiasta di entrare a far parte di un’azienda così dinamica come McDonald’s e di poter mettere al servizio del brand le competenze e la visione che ho maturato nel corso della mia carriera. «l mio obiettivo sarà quello di portare nuove idee, competenze digitali e prospettive innovative per affrontare al meglio le sfide del mercato».
Il profilo di Valeria Casani
Classe 1979 e laureata in Business Management all’Università Bocconi di Milano, Valeria Casani arriva in McDonald’s dopo un’esperienza decennale in ruoli analoghi in aziende multinazionali.
Laureata in Business Management all’Università Bocconi, ha avviato la sua carriera nel settore dei beni di largo consumo presso PepsiCo e Bolton Group, sviluppando competenze nell’analisi di mercato, nell’innovazione di prodotto e nella costruzione dei brand. Nel 2009 è entrata in L’Oréal dove come Marketing Manager ha guidato importanti lanci di prodotto e lavorato al posizionamento strategico dei brand dell’azienda. Successivamente, nel 2014, ha assunto il ruolo di Head of Marketing per il segmento Consumer di Vodafone, occupandosi della gestione del portafoglio mobile e broadband. Nel 2022, è entrata in Nespresso come Marketing Director per l’Italia e Malta, dove ha guidato la strategia di marketing con un focus su brand development e customer engagement.