02/02/2026
di Caterina Varpi

Università di Padova, bando da 16 milioni per servizi museali e di comunicazione

La procedura di selezione è suddivisa in due lotti con il termine per il ricevimento delle offerte fissato il 20 febbraio

L'Università degli Studi di Padova ha indetto un bando di gara diviso in due lotti per i "Servizi al pubblico, servizi museali ed educativi per la fruizione dei siti culturali e naturalistici, servizi di informazione e prenotazione". Il valore complessivo dell'appalto è di 16.015.149 euro per la durata di 24 mesi (qui i documenti relativi alla procedura).

In particolare, il lotto 1 è dedicato ai servizi al pubblico e servizi di natura museale ed educativa di Orto botanico, Palazzo del Bo, Museo della Natura e dell’Uomo, Sala dei Giganti - Palazzo Liviano e Villa Parco Bolasco. Tale lotto comprende i servizi di biglietteria, supporto alle vendite negli store, sistema di biglietteria elettronica e gestionale bookshop, servizi educativi e di visita, supporto alla gestione eventi, hostess/steward, supporto logistico e promozione turistica per i siti culturali dell’Università di Padova. Gli obiettivi sono quelli di garantire l’efficace organizzazione ed il miglior coordinamento dei servizi al pubblico per la fruizione dei siti culturali e dei servizi museali di natura culturale ed educativa e favorire la maggiore efficienza ed efficacia dei processi di controllo.

Il lotto 2, riguarda, invece, i servizi di informazione, prenotazione e supporto alla comunicazione web e social dell'Università di Padova. Tale lotto comprende i servizi di informazione e prenotazione e il servizio di supporto alla comunicazione web e social. Gli obiettivi sono quelli di evitare la frammentazione di prestazioni tra loro complementari, integrabili in una logica di comunicazione al pubblico multicanale e maggiormente efficace, consentire un efficace coordinamento delle attività e una significativa riduzione dei costi di gestione e ridurre i rischi interferenziali tra il personale di operatori economici diversi chiamati a erogare le prestazioni nell’ambito di processi di produzione delle attività, tra loro sinergici e realizzati all’interno della medesima area organizzativa dell’Ente, si legge nei documenti di gara.

Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato il 20 febbraio 2026 alle 12:00.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI