• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/03/2024
di Caterina Varpi

Spin Master: Edgardo Di Meo diventa General Manager Italia e Grecia

La nomina arriva dopo tredici anni nell’area marketing di Spin Master

Edgardo Di Meo

Edgardo Di Meo

Dal 1° aprile 2024, Edgardo Di Meo, già Senior Marketing Director, diventa General Manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, attiva a livello globale nel settore del giocattolo e dell’intrattenimento per bambini, proprietaria di brand come PAW Patrol, RisiKo!, Scarabeo, Rubik’s, Cool Maker e Kinetic Sand.
 
Edgardo Di Meo, il cui ruolo nell’ultimo anno si era ampliato anche alla leadership e alla rappresentanza dell’ufficio italiano, continuerà a far capo direttamente a Guillaume Mamez, General Manager South Europe. La nomina a General Manager arriva a riconoscimento degli ottimi risultati conseguiti nell’area marketing,  spiega l'azienda nel comunicato, nella quale Di Meo si è distinto nell’innovazione delle strategie sui core brand dell’azienda, puntando su una visione a lungo termine che ne ha permesso il consolidamento e la crescita esponenziale nel mercato.
 
Sotto la sua guida, Spin Master ha sviluppato campagne innovative e integrate che, attraverso un approccio multichannel e uno storytelling contemporaneo, sono riuscite ad intercettare, nei diversi linguaggi e canali i consumatori della Gen Z e Alpha, miscelando progetti di branded entertainment, eventi speciali sul territorio, attività di Digital PR e influencer marketing su tutti i social popolati dai target di riferimento. Tra le campagne, quelle realizzate per RisiKo!, come “Una partita di RisiKo! ai confini del mondo” per RisiKo! Antartide e “Risiko! - Il Giro Della Plancia”, progetto di branded entertainment realizzato in collaborazione con StoGranTour, mentre il 2023 ha visto un focus importante sul 10° anniversario dei Paw Patrol e sul 60° anniversario di Scarabeo oltre che sull’inizio delle celebrazioni per il 50° anniversario di Rubik’s nel 2024.
 
La nomina di Edgardo Di Meo a General Manager ha l’obiettivo di potenziare ulteriormente la presenza e il ruolo strategico di Spin Master nel mercato italiano, in cui l’azienda ha registrato una crescita nel mercato italiano del +21% nel 2023 (dati Circana, retail tracking service, FY 2023).

La carriera di Edgardo Di Meo

Dopo la laurea in Marketing Management alla Bocconi e l’esperienza in Mattel Italia come Brand Manager Barbie, Edgardo Di Meo è arrivato in Spin Master Italia nel 2011 ricoprendo il ruolo di Senior Brand Manager fino al 2013, quello di Marketing Manager fino al 2017, di Direttore Marketing Italia e Grecia fino al 2023 e di Senior Marketing Director fino a marzo 2024, curando tutti i core brand dell’azienda, dalla property di successo mondiale Paw Patrol alle activities Kinetic Sand e Cool Maker, dai tech toy di grande successo Hatchimals, Purse Pets e Bitzee, ai giochi in scatola cult RisiKo! e Scarabeo fino a Rubik’s, l’originale cubo di Rubik, e le grandi licenze globali come DC / Batman, Wizarding World / Harry Potter e Gabby’s DollHouse.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI