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di Caterina Varpi

Scudetto del Napoli: ecco come sponsor e brand "festeggiano" la vittoria della squadra azzurra

Acqua Lete, MSC Crociere, Emporio Armani, Amazon e non solo celebrano il successo del team partenopeo nel campionato di calcio 2022-2023 di Serie A

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Il Napoli, con cinque giornate d’anticipo, torna a vincere lo scudetto, il terzo della sua storia dopo l'ultimo Tricolore vinto nel 1990 ai tempi di Maradona. Con il pareggio ottenuto contro l'Udinese, è iniziata la festa dei tifosi partenopei in campo, a Napoli e in tante città in tutto il mondo.

A festeggiare sono anche le aziende sponsor del Napolo Calcio, che hanno deciso di celebrare la vittoria del campionato di Serie A  della squadra allenata da Luciano Spalletti con campagne realizzate ad hoc. 

Il main sponsor Acqua Lete festeggia le 18 stagioni consecutive sulla maglia del club con una campagna sviluppata da Wunderman Thompson caratterizzata dal claim "Acqua Lete ci ha sempre creduto": sui social, stampa e in affissione l’azienda ripercorre il cammino condotto accanto al Napoli, dalla Serie C al terzo scudetto. 

Msc Crociere, second main partner del team, lancia una campagna stampa di ringraziamento alla squadra in cui i protagonisti sono i giocatori e insiste sui concetti "Impegno, passione e orgoglio".

Anche i principal partner Emporio Armani e Amazon festeggiano lo scudetto. Il brand di moda ha realizzato per la vittoria degli azzurri contenuti ad hoc sui social network e ha pianificato una pagina all’interno della Gazzetta dello Sport. 

Il colosso dell'ecommerce, oltre alla campagna social e advertising, propone nel proprio brandstore dedicato una serie di prodotti celebrativi in serie limitata. 

Pasta Garofalo, sponsor del team dal 2010, ha presentato allo stadio Diego Armando Maradona un nuovo formato di pasta che contiene la “N” all’interno di una forma rotonda, e ricorda un pallone, a rappresentare lo stemma della squadra. La novità sarà al centro di una campagna pubblicitaria (qui l'intervista a Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia Pastificio Lucio Garofalo).

Radio Kiss Kiss, media partner del Napoli, festeggia sui social con le foto di archivio dei successi del passato del Napoli. Sulla Gazzetta dello Sport, invece, manda un bacio ai neo campioni d’Italia.

Oltre agli sponsor tante altre aziende, soprattutto partenopee e campane, hanno lanciato campagne o operazioni di instant marketing a tema. 

Tra queste Kimbo pubblica sui quotidiani un annuncio a tema:

I prodotti di Yamamay si vestono con l'azzurro e il Tricolore sui social e non solo:

Il team social di Voiello festeggia in piazza ma non sui social, dove viene pubblicato un post vuoto:

Carpisa dedica ai tifosi un post su Instagram con il coro “Sarò con te” e immagini dei fan nei vicoli della città.

Un altro annuncio del marchio, pubblicato sui quotidiani, vede protagonista il calciatore del Napoli Giovanni Di Lorenzo:

Anche il brand di moda Kiton ringrazia la squadra sulla stampa:

Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOC, infine, ringrazia la squadra dagli angoli in prima pagina della Gazzetta dello Sport.

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