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05/05/2023
di Alessandra La Rosa

Pastificio Garofalo celebra il Napoli con un formato speciale di pasta e prepara le nuove campagne. Budget in crescita

Enne, prodotto in edizione limitata, sarà promosso con pianificazioni su digital e stampa. Intanto il brand mette a punto la strategia adv per i prossimi mesi

Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia di Pasta Garofalo

Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia di Pasta Garofalo

Official partner della squadra di calcio del Napoli dal 2010 e sceso in campo anche per il campionato 2022/23, Pasta Garofalo ha deciso di festeggiare la conquista del terzo scudetto della squadra partenopea con un nuovo ed esclusivo formato di pasta che richiama il logo del Napoli: un pallone da calcio con all’interno la sagoma della lettera N.

Il nuovo formato si chiama Enne ed è stato presentato oggi nel corso di un evento con la stampa presso lo Stadio Diego Armando Maradona a Napoli. Sarà a scaffale a partire da maggio, sull’e-shop Garofalo e nei punti vendita della GDO fino a esaurimento scorte, accompagnato da un packaging anch’esso in limited edition, con i colori della squadra, bianco e azzurro, e l’immagine dello scudetto in bella vista.

Per promuovere Enne, lo storico pastificio di Gragnano ha predisposto un piano di comunicazione ad hoc, che avrà un forte focus sul digital. Si parte con un’iniziativa sui social, dove i fan del Napoli sono stati coinvolti a preparare una gustosa ricetta con Enne, abbinandola a un ingrediente preferito o che ricorda la squadra del cuore, il Napoli, e a scattare una foto da pubblicare sul proprio profilo Instagram, senza dimenticare di taggare gli amici tifosi e @pastagarofaloit.

Enne, il formato di Pasta Garofalo che celebra lo scudetto del Napoli

Enne, il formato di Pasta Garofalo che celebra lo scudetto del Napoli

Non solo. Come spiega a Engage Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia Pastificio Lucio Garofalo S.p.A., la campagna si svolgerà soprattutto sul digital, ma sarà accompagnata anche da una pianificazione su alcuni quotidiani nazionali. «In particolare, abbiamo previsto due creatività tabellari e delle video ricette che metteremo sui nostri social con una creatività particolare collegata al calcio con la telecronaca di Pierluigi Pardo fatta in diretta nella conferenza di presentazione del formato». Durante la presentazione, infatti, Pardo ha sorpreso gli ospiti con una divertente telecronaca di ricette di pasta rigorosamente preparate con Enne. Le video-ricette sono quattro e, realizzate in collaborazione con Al.Ta Cucina, saranno pubblicate sul canale YouTube di Garofalo e sui profili Instagram e Facebook del brand.

Pasta Garofalo al lavoro sulle nuove campagne

Al di là di questa iniziativa legata allo scudetto del Napoli, Garofalo sta nel frattempo mettendo a punto i dettagli della sua prossima strategia di comunicazione. Una strategia che potrebbe vedere il brand tornare on air nei prossimi mesi con nuove campagne pubblicitarie: «È estremamente probabile», dichiara Mansi a proposito, aggiungendo che il brand sarà «in campagna con una novità di prodotto» e probabilmente valuterà anche «una campagna istituzionale».


Leggi anche: SCUDETTO DEL NAPOLI: ECCO COME SPONSOR E BRAND HANNO CELEBRATO LA VITTORIA DELLA SQUADRA AZZURRA


Quel che è certo è che, nei prossimi step di comunicazione pubblicitaria, Garofalo sarà seguito dal consueto pool di agenzie: «Per la creatività la nostra agenzia è Naive, il digital lo segue Xister e la pianificazione media Mindshare. Sempre le stesse agenzie, mai cambiate in 22 anni», puntualizza il manager.

Quest’anno Garofalo prevede di investire in pubblicità un budget «in crescita», con un ruolo importante affidato al digital, mezzo cui va storicamente una percentuale «molto alta» del budget dell'azienda.

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