Annalisa Ferri, Chief Marketing Officer di Sammontana Italia
Sarà un 2025 sostanzialmente all’insegna della continuità quello di Sammontana sul fronte della comunicazione. Lo storico marchio di gelati anche quest’anno punterà sui suoi prodotti core - Barattolino, Cono 5 Stelle e Gruvi - riutilizzando le campagne televisive di successo già andate in onda l’anno scorso, ma arricchendole con nuove attività di comunicazione su altri mezzi, attualmente in fase di studio.
A raccontarlo a Engage è stata Annalisa Ferri, Chief Marketing Officer di Sammontana Italia, a margine di una conferenza stampa durante la quale Sammontana Italia ha presentato obiettivi e direzioni strategiche del Gruppo a seguito della fusione la scorsa estate con l’azienda Forno d’Asolo.
Già nel corso della conferenza, Alessandro Angelon, amministratore delegato di Sammontana Italia, aveva detto: «Nel 2025 il media mix di Sammontana sarà in continuità con quello dello scorso anno. Ci piacerebbe che la creatività possa darci spunti per essere incisivi pur con budget non “estremi”».
Un concetto che è stato poi ampliato da Ferri, intervistata da Engage a margine dell’evento: «I nostri prodotti “core” a livello di comunicazione sono Barattolino, 5 Stelle (riferimento per i coni gelato) e Gruvi. Attraverso di loro raccontiamo i nostri valori, e sempre loro saranno al centro della nostra strategia 2025. Saremo presenti in tv, con gli spot di successo già proposti lo scorso anno, ma alla pianificazione televisiva affiancheremo nuovi progetti e iniziative su altri mezzi, attualmente allo studio e che elaboreremo dopo il SIGEP (l’appuntamento di riferimento per il settore Foodservice, che si terrà dal 18 al 22 gennaio 2025 a Rimini, ndr)».
«Crediamo molto nell’uso di media diversi dalla tv - ha proseguito la manager - , e molte nostre campagne di successo ad alto tasso di creatività - penso ad esempio a quella di Gruvi dello scorso anno sul concetto di “autentica ossessione”, nata sui social e sviluppata su affissione - sono state sviluppate al di fuori di questo mezzo, seppur molto importante. Il nostro obiettivo sarà quello quindi di trovare dei “moltiplicatori di attenzione”, che affianchino gli spot televisivi ed amplifichino i concetti raccontati sul piccolo schermo».
Partner creativo di Sammontana, in questa strategia, continuerà ad essere l’agenzia Auge, mentre sul fronte media potrebbero presto esserci delle novità: «È attualmente in corso una gara media - ha dichiarato Ferri -. Potremmo annunciare la nostra scelta forse già a febbraio». Attualmente l’azienda lavora per planning e buying con Wavemaker.
Sul fronte degli investimenti in comunicazione, «quest’anno il budget potrebbe essere uguale a quello del 2024, o forse in lieve crescita, tra il 4 e il 5%», ha detto la CMO, aggiungendo che attualmente al mezzo digital è destinato il 15% della spesa, una percentuale che «non calerà» nell’anno appena cominciato.