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21/03/2023
di Cristina Oliva

Rovagnati Outlet, lo shop online di Rovagnati, premiato all’Ecommerce Food Conference di Bologna

Il canale ecommerce di Rovagnati è stato insignito del riconoscimento “Miglior e-commerce categoria salumi e affettati”

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Rovagnati Outlet, il canale ecommerce di Rovagnati gestito in collaborazione con b2x, è stato riconosciuto come “Miglior e-commerce categoria salumi e affettati” in Italia. A decretarlo sono stati gli specialisti di Ecommerce School al Food Award 2023.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito, con esperienza e tecnologia, al premio vinto dall’e-shop Rovagnati - dichiara Guido Lucarelli, Founder & Ceo b2x, The Omnichallenge Company -. La nostra piattaforma b.com (bCommerce Cloud) è stata evoluta con componenti specifiche per il settore del Food, maturate in oltre 12 anni e consente una gestione ottimale di tutti gli aspetti peculiari sia dell’e-commerce che dei processi operativi. Fra gli elementi peculiari del canale vi è quello di essere economicamente sostenibile grazie anche alla raccolta e analisi dei dati, indispensabili per la costruzione delle strategie di vendita online Rovagnati”.

Online dal 2019, Rovagnati Outlet, evoluzione di Rovagnati Shop, è uno store online dove i consumatori possono acquistare salumi freschi, in comode vaschette e box formato convenienza, per poi riceverli direttamente a casa. Rovagnati Outlet garantisce la freschezza del prodotto grazie alle spedizioni con furgoncini refrigerati e imballi termici.

“Nel 2022, la spesa online dei prodotti di largo consumo è cresciuta del 9% - conclude Lucarelli – e, nello specifico, il Food and Grocery ha fatto registrare un +8,8% (fonte Consorzio Netcomm, ndr). La tendenza si conferma positiva e si assesta su un livello di crescita costante, seppur lontano dai picchi fatti registrare durante la pandemia. Rovagnati Outlet ha chiuso il 2022 con un consolidamento del +26%”.

“Il canale ecommerce è ormai del tutto complementare rispetto ai nostri canali di vendita tradizionali fisici con l’obiettivo di essere sempre più capillari e pronti nell’intercettare i bisogni dei consumatori: ricercabili, visibili, efficaci nella proposta. Pur rappresentando ancora una ridotta fetta del fatturato dell’azienda, ha per noi un valore che va oltre le evidenze puramente quantitative: ci ha permesso di creare un bacino di consumatori con il quale stabilire un rapporto preferenziale”, commenta Gabriele Rusconi, Managing Director & Board Member di Rovagnati. “L’ecommerce ci sorprende e ci dà spunti di riflessione, non solo perché spesso i prodotti più venduti non sono gli stessi dei canali tradizionali, ma soprattutto perché è un’occasione di ascolto e dialogo attivo con chi sceglie Rovagnati. Questo canale per noi è uno strumento di vendita e di comunicazione con le famiglie, in grado di mostrare l’ampiezza e completezza delle nostre gamme di prodotto”.

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