di Lorenzo Mosciatti

Publicis Groupe diventa l'agenzia globale di Mercedes-Benz per pubblicità e digital

Chiusa la gara internazionale a cui hanno preso parte anche Wpp e Omnicom. La scelta cade sulla holding guidata dal Ceo Arthur Sadoun

Publics Groupe vince la gara globale di Mercedes-Benz e ne diventa il nuovo partner di riferimento a livello globale per la pubblicità e per la comunicazione digitale. L’importanza dell’acquisizione è testimoniata dal fatto che ad annunciarla è stato ieri il ceo di Publicis Groupe, Arthur Sadoun, in un video pubblicato sul sito della holding francese. https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=SqJmKaCgVgs L’incarico riguarda 37 mercati, tra cui l’Italia, ma non Germania, Stati Uniti e Cina, dove Mercedes Benz continuerà a lavorare rispettivamente con antoni, Merkley+Partners e Bbdo China. Bbdo, il network di Omnicom Group che dal 2007 si è occupato dell’adattamento delle campagne di Mercedes in 40 mercati, cesserà di lavorare con la società alla fine di giugno del 2018. La gara riguardava infatti proprio questa area di business ma soprattutto il piano di trasformazione digitale messo in atto da Mercedes-Benz, di cui si dovrò occupare Publicis Groupe. A gestire il nuovo cliente, uno dei primi 10 per importanza della holding, sarà Publicis Emil, l’agenzia creata ad hoc da Publicis Groupe con sede a Berlino, di cui faranno parte alcuni dei migliori talenti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One. Il nome è un omaggio a Emil Jellinkek, l'imprenditore austriaco che diede il nome della figlia prediletta, Mercedes, alla sua scuderia impegnata nelle corse automobilistiche in Costa Azzurra, alla fine del 1800. Un team che schierava le auto del gruppo tedesco Daimler-Motoren-Gesellschaft. Publicis Emil, la cui guida è stata affidata a Justin Billingsley, Coo di Publicis Communications, sarà responsabile di tutte le attività di marketing di Mercedes-Benz, dalla pubblicità alla comunicazione digitale, dai data al crm, sino alle campagne dei dealer. La gara è durata circa un anno ed è stata condotta internamente con il supporto della società di consuelnza The Observatory International. La consultazione, a cui hanno preso parte anche Wpp Group e Omnicom Group, non riguardava il media, oggi gestito da Fuel@, la unit creata sempre da Publicis Groupe per il cliente. Secondo voci di mercato, tra l'altro, il gruppo tedesco dovrebbe avviare una consultazione proprio per il media, dal momento che il contratto con Fuel@ è in scadenza.  

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