• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/10/2025
di Alessandra La Rosa

Playmobil si prepara al Natale: campagne in partenza per Sky Trails e Polizia. Il Country Manager: «Budget media 2025 a +20%»

Luigi Carillo ci racconta i dettagli delle prossime iniziative di comunicazione del brand, che da quest'anno lavora a livello media con Mediaplus

Luigi Carillo, Country Manager di Playmobil Italia

Luigi Carillo, Country Manager di Playmobil Italia

Con il periodo prenatalizio dietro l'angolo, Playmobil si prepara a settimane particolarmente intense dal punto di vista della comunicazione. A svelare la strategia dell'azienda è Luigi Carillo, Country Manager di Playmobil Italia, intervistato da Engage a margine della presentazione della collezione realizzata dall'azienda per Toys Center a sostegno di PizzAut (ne parliamo qui).

Il piano di comunicazione per i prossimi mesi è ricco e diversificato, con un focus particolare sul periodo natalizio e il lancio di nuovi progetti. Carillo ha anticipato l'imminente partenza delle campagne per due linee di prodotto chiave: Sky Trails e Playmobil Polizia. «Il 19 parte già una delle prime settimane di comunicazione su un progetto nuovo di Playmobil che è Sky Trails», ha dichiarato Carillo, sottolineando come a seguire, «andremo nel classico nostro Playmobil Polizia a partire da metà novembre fino a Natale». Per queste campagne, l’approccio media sarà a 360 gradi: «Sì, sono tutti i media, non ci sarà un unico formato», ha confermato il Country Manager. 


Leggi anche: GIOCATTOLI E NON SOLO, LE INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLE AZIENDE IN VISTA DEL NATALE 


A sostenere questa intensificazione delle attività c'è un budget media in decisa espansione. Quest'anno, infatti, Playmobil Italia ha registrato una crescita dell'investimento del +20% rispetto al 2024. «Quest'anno è in crescita perché abbiamo fatto tante più cose rispetto all'anno prima», spiega Carillo, evidenziando il ruolo del nuovo progetto: «Soprattutto abbiamo lanciato il progetto che si chiama Sky Trails che gode di un budget nuovo e incrementale rispetto all'anno precedente». L'attuale ripartizione del budget si attesta intorno al 70% per la TV e al 30% per il digital, ha dichiarato il manager.

Per quanto riguarda le partnership strategiche, Playmobil ha affidato a marzo l'incarico media a livello EMEA a Mediaplus, mentre la creatività degli spot e delle campagne «ci arriva direttamente dalla Germania», ovvero dalla casa madre.

Oltre alle campagne ATL, Playmobil Italia è attiva con diverse iniziative speciali che mirano a intercettare il consumatore su più touchpoint. Carillo ha menzionato la collaborazione con Kinder, con «degli ovetti Kinder con personaggi Playmobil all'interno» e quella con Toys Center con la collezione esclusiva realizzata a sostegno di PizzAut. Infine, Playmobil ha in cantiere anche una partnership con «una nota catena della GDO» che intorno a novembre-dicembre «farà una loyalty con personaggi Playmobil all'interno». Questa iniziativa permetterà ai consumatori, con una soglia di spesa prefissata, di ricevere «una bustina con all'interno un personaggio Playmobil vestito da squadra di calcio della serie A italiana».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI