17/09/2025
di Simone Freddi

PittaRosso e Scarpe&Scarpe, comunicazione coordinata e nuove agenzie: «Il 2026 sarà un anno a pieno regime»

Fulvia Caliceti a Engage: «Dopo il debutto in radio, puntiamo a un piano media più ampio». Scelti i partner: oltre a Casiraghi Greco& ATL e media, le due insegne lavorano con Dolci Advertising per il BTL e we-go per i social. Per il Performance è in corso uno scouting

Fulvia Caliceti

Con la campagna radiofonica partita il 31 agosto, PittaRosso e Scarpe&Scarpe hanno inaugurato il loro primo progetto di comunicazione congiunto. Un debutto che, come racconta a Engage Fulvia Caliceti, Direttrice Marketing e Comunicazione delle due insegne, «segna l’inizio di una strategia coordinata che nel 2026 vedrà un ampliamento dei mezzi coinvolti e investimenti superiori».

Per accompagnare questo percorso, le aziende hanno scelto un assetto di agenzie verticali: Dolci Advertising (precedentemente agenzia di Scarpe & Scarpe, bdr) per il BTL e la comunicazione in store, we-go per i social di entrambe le insegne, mentre il capitolo performance è ancora in fase di valutazione. «La parte ATL e il centro media restano affidati a Casiraghi Greco& – spiega Caliceti – che già in passato ha firmato alcune delle campagne più iconiche di PittaRosso», come quella con Simona Ventura nel 2014.

Una regia unica, identità distinte

Il progetto si inserisce nel processo di integrazione avviato sotto la regia del fondo RSCT Fund. «Le due società restano assolutamente indipendenti – sottolinea Caliceti – ma condividono lo stesso azionista di maggioranza e quindi una regia comune, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e liberare un potenziale di valore superiore. Non tutta la comunicazione sarà congiunta: ci sono touchpoint in cui è necessario mantenere la voce singola, come la comunicazione in store o le attività territoriali. Ma nei mezzi ATL e nei progetti di prodotto condivisi, come le nuove licenze in arrivo, ci presenteremo insieme».

La prima campagna congiunta, dedicata al Mese dello Sport, è stata lanciata sulle principali emittenti nazionali e locali con soggetti da 30’’ e claim “PittaRosso o Scarpe&Scarpe? Dove vai non sbagli mai”. «La radio per noi è un mezzo strategico - racconta Caliceti - perché ci permette di lavorare sulla ripetizione del messaggio e di raggiungere un pubblico ampio e trasversale. Questo primo flight è stato un assaggio: il format creativo che avete sentito sarà la base su cui costruiremo le prossime declinazioni».

Il tono scelto è pop e disimpegnato, in continuità con la tradizione comunicativa di PittaRosso. «Ci rivolgiamo a un pubblico nazionale ed eterogeneo – spiega la manager –. Il nostro obiettivo è entrare nella mente, ma anche nel cuore dei consumatori, e farci ricordare».

Il 2025 si chiuderà con la radio come unico mezzo presidiato a livello ATL. «È un anno di transizione - chiarisce Caliceti - perché abbiamo iniziato a integrare i processi delle due società, ognuna con i propri tempi. Ma il 2026 sarà diverso. Non posso anticipare il piano media, ma stiamo ragionando su un progetto di portata superiore rispetto a quest’anno e non escludo la possibilità di tornare anche in TV».

Le agenzie e la partita performance

Tutte le scelte di agenzia sono state affidamenti diretti, senza gara. «Abbiamo voluto un approccio verticale – spiega Caliceti –. Casiraghi Greco& segue l’ATL e il centro media, Dolci il BTL e la comunicazione in store, we-go i social. Per la parte performance stiamo facendo scouting di varie realtà: lato Scarpe&Scarpe oggi lavoriamo con Storeis, su Pittarosso con Boraso, ma stiamo valutando se confermare i partner attuali o se avviare un accordo unico di gruppo».

La scelta di una comunicazione coordinata è stata supportata da una ricerca di mercato realizzata prima dell’integrazione. «Abbiamo scoperto che i due brand sono molto simili per target e modello di business, con poche sovrapposizioni territoriali – conclude Caliceti –. Questo ci ha portato a un ragionamento semplice: che tu scelga PittaRosso o Scarpe&Scarpe, trovi sempre una risposta alle tue esigenze. È da qui che nasce il nostro claim: “Dove vai non sbagli mai”».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI