• Programmatic
  • Engage conference

16/09/2021
di Andrea Di Domenico

Perla Nera: Publitalia ’80 e Mediamond per un’estate a tutta comunicazione

Per il terzo anno consecutivo il brand ha scelto le concessionarie di Gruppo Mediaset per far conoscere agli italiani le caratteristiche del suo prodotto. Ecco come si è svolta la campagna 2021

la pubblicità Perla Nera nel formato ADD+Inside

la pubblicità Perla Nera nel formato ADD+Inside

E’ un progetto di comunicazione davvero articolato quello sviluppato congiuntamente da Publitalia ’80 e Mediamond per il brand di angurie Perla Nera, protagonista nel corso dell’estate 2021 di un piano di comunicazione pubblicitaria multicanale e dal profilo innovativo, pianificato tra giugno e metà settembre.


Leggi anche: MEDIASET, LA PUBBLICITA' TORNA A CORRERE E SUPERA IL 2019


Giunta al terzo anno consecutivo, la collaborazione tra l’anguria mid-size con pochi semi prodotta in esclusiva da O.P. Francescon, Peviani S.p.A. e O.P. La Mongolfiera, e le concessionarie del Gruppo Mediaset è in continuo sviluppo sotto il profilo strategico e creativo.

La campagna pubblicitaria 2021, coordinata dalla divisione BrandOn Solutions, ha coinvolto la TV lineare, la televisione connessa, il digital, la stampa e il Digital Out Of Home.

Per quanto riguarda la TV “tradizionale”, una costante della comunicazione Perla Nera, quest’anno la strategia ha previsto un mix di formati spot e long video, con testimonial Gerry Scotti, le Veline e il Gabibbo di Striscia la Notizia, per presidiare le fasce orarie premium e i programmi in target con il prodotto (come per esempio Melaverde e Paperissima Sprint).

La strategia 2021 messa a punto dai team di Publitalia ’80 e Mediamond ha visto l’integrazione anche di TV connessa e stampa, dando vita a un progetto di comunicazione dove il brand Giallozafferano, con i numerosi contenuti creati ad hoc per esaltare il gusto dell’anguria midi, ha rappresentato un elemento di interconnessione tra i mezzi.

La spinta sinergica del progetto è stata rafforzata dalla pianificazione delle TV connesse con il formato Add+ Inside, profilato su audience con interesse “cooking”: infatti la call to action del formato Add+ invitava ad accedere al TV Site, realizzato sempre in collaborazione con Giallozafferano. Acompletamento della strategia è stato inserito nel media mix il DOOH con un planning nel mese di luglio sugli schermi del circuito Mediamond di Porta Nuova e San Babila Teatro Nuovo. La creatività è stata declinata in quattro soggetti video da 15” prodotti da Publitalia ‘80, con il claim “Sorridi all’estate” e con protagonista il prodotto, per esaltare in ciascun video una specifica caratteristica di Perla Nera: dolcezza, leggerezza, assenza di semi, croccantezza.


Leggi anche: PUBLITALIA ’80 E MEDIAMOND INSIEME PER LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DI JESOLO


 “La campagna Perla Nera concentra le capacità e le potenzialità dei mezzi e dei formati gestiti da Publitalia ’80 e Mediamond. La sinergia e la forza editoriale del ventaglio di offerta delle due concessionarie, unite alla capacità dei nostri team di esperti di studiare campagne multicanali e multiformati, confluiscono in progetti dall’ampio respiro e fortemente indirizzati a intercettare i target desiderati" afferma Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80 (nella foto sotto). "Sono elementi distintivi che ci consentono di affiancare i brand nelle loro scelte di comunicazione, con progetti studiati ad hoc. L’operazione 2021 per Perla Nera ha permesso al brand di entrare in contatto con i consumatori nei diversi momenti di fruizione mediatica da più ‘punti di accesso’: primo e secondo schermo, on field e in mobilità”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI