• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
20/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pam Panorama allarga l’offerta con il format drugstore TIBì: la pubblicità è on air

cover.png

Pam Panorama rafforza la propria offerta di cura casa e cura persona con TIBì, un nuovo format drugstore. Il nome, breve e riconoscibile, proviene dal latino “a te” ed è stato pensato per racchiudere lo spirito di un progetto che mette il cliente al centro, con una proposta ampia e conveniente.

Concepito per valorizzare la spesa non alimentare all’interno delle grandi superfici Panorama, TIBì propone un assortimento trasversale di prodotti per la cura della casa, della persona e degli animali, con una selezione di brand noti e della marca privata Pam Panorama (Pam, Arkalia e Zoa). Il payoff “La convenienza è di casa” sintetizza la missione del format: offrire ogni giorno prodotti a prezzi fissi, chiari e vantaggiosi, su tutto il territorio nazionale. 

A caratterizzare l’identità del format è anche un sistema di comunicazione interna basato su una codifica cromatica delle aree merceologiche per facilitare la lettura e orientare l’esperienza d’acquisto: viola per la persona, celeste per l’igiene casa e arancione per il pet. I “prezzi bomba” sono evidenziati da una grafica rossa d’impatto, per dare massimo risalto alle migliori occasioni proposte in un’area dedicata con tanti prodotti a 0,99 euro. Inoltre, la presenza della mascotte ufficiale Raccoon, un simpatico orsetto lavatore, vuole rendere ancora più accogliente e coinvolgente l’esperienza in negozio. 

A supporto del lancio del nuovo format, è stato sviluppato un sistema di comunicazione integrata che comprende materiali per affissioni, banner promozionali, visual per l’interno punto vendita e una teaser campaign diffusa anche sui social media. 

Il piano di sviluppo di TIBì

Secondo i dati NielsenIQ, nel primo trimestre 2025 il canale drugstore ha registrato una crescita significativa: +4,4% in valore e volume, con i comparti Home Care e Personal Care a trainare il trend. “TIBì si inserisce perfettamente in questo scenario, con un’offerta ampia, competitiva e in linea con le nuove priorità dei consumatori!”, ha spiegato Marta Buongiorno, Capo Settore e Responsabile progetto Tibì. “Le performance dei punti vendita che hanno già adottato il layout TIBì, tra cui Villorba, Marghera, Tiburtina, Roma Granai, Roma Boccea, Alessandria, Pontedera e Udine Sud, confermano l’efficacia del format. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è ambizioso: vogliamo arrivare a 15 aperture entro il 2027, a partire dai prossimi punti vendita in programma a Roma Lunghezza questo mese, a Torino e Pistoia”. TIBì intanto consolida la sua presenza a Roma con una nuova apertura all’interno dell’ipermercato Panorama di Roma Lunghezza, in via Collatina 858. Il nuovo store si aggiunge ai punti vendita già attivi di Tiburtina, Granai e Boccea.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI