• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/06/2015
di Simone Freddi

Packlink, il comparatore di corrieri espresso che aiuta l'ecommerce

E' arrivata anche in Italia l'azienda che punta a dar vita alla più grande rete mondiale di spedizioni online. Ci spiega come il country manager Cosimo Resta

L’idea, in fondo, è semplice: se i comparatori di prezzo hanno funzionato come straordinario volano per l’ecommerce, permettendo agli utenti di risparmiare nei loro acquisti online, perché non applicare lo stesso modello anche alla logistica? Con questo pensiero in testa, Ben Askew-Renault e Javier Bravo hanno fondato nel 2012 Packlink, start up spagnola per la comparazione e l’acquisto online di servizi di spedizione nazionali e internazionali. 

In un solo anno, la piattaforma Packlink.es ha generato oltre 100 mila invii, attirando l'attenzione di Active Ventures Partner, che ha investito 1,5 milioni di euro per avviare l’internazionalizzazione della società con l’apertura del portale in Germania, Francia e Italia. Il 5 giugno dell'anno scorso è poi stato annunciato l’ingresso del fondo Accel Partners che ha immesso 9 milioni di dollari nelle casse di Packlink, a questo punto proiettata verso un obiettivo ambizioso: diventare la prima rete mondiale di spedizioni online, replicando i punti di forza del proprio modello. Per saperne di più abbiamo incontrato Cosimo Resta, country manager di Packlink Italia.

Cosimo, come funziona il servizio di Packlink?

Alla base dei nostri servizi c’è una sofisticata tecnologia che consente di comparare in pochi secondi i prezzi dei principali corrieri attivi nel territorio italiano  - UPS, TNT, BRT, SDA, ARTONI, NEXIVE - e di acquistare il servizio più conveniente in funzione delle proprie esigenze, delle dimensioni e della destinazione del pacco da inviare. Grazie a Packlink, con un semplice click, aziende, utenti privati e liberi professionisti possono ridurre fino al 50% il tempo della spedizione e fino al 70% il costo avvalendosi in questo modo di un servizio di spedizioni di tipo professionale, disponibile finora solo nelle grandi aziende. Grazie all'integrazione tra i costi e le offerte dei corrieri, Packlink è sempre in grado di offrire il miglior prezzo sia per invii nazionali, sia in Europa o nel resto del mondo.

Quindi il servizio si rivolge anche alle PMI?

Certamente, e anche ai privati, cui Packlink.it estende dei benefici solitamente riservati alle grandi aziende, grazie ad accordi con i migliori corrieri espressi. Con una società che diventa sempre più mobile e internazionale, le esigenze di spedizione e consegna degli individui sono sempre in aumento. Tuttavia, date le caratteristiche e la bassa frequenza delle spedizioni, queste possono avere un costo elevato. Packlink.it apporta valore collegando i corrieri alle persone, in modo che queste ultime possano beneficiare di prezzi più bassi, gestendo tutto in modo rapido e semplice direttamente dal proprio computer: dall’acquisto del servizio alla conferma di consegna, con informazioni dettagliate sullo stato della spedizione. Grazie a Packlink.it, inoltre, i corrieri possono raggiungere una nuova nicchia di clienti, come liberi professionisti e PMI, a un costo di gestione molto basso.

Quanto incide la logistica nella filiera del commercio elettronico?

Avere un servizio affidabile che soddisfi le esigenze degli utenti in termini di rapidità e sicurezza è di vitale importanza per il corretto funzionamento di un business che organizza parte o tutte le proprie attività commerciali attraverso internet. Attraverso Packlink.it, le aziende possono comparare e, una volta selezionato il corriere più appropriato per la spedizione, acquistare il servizio direttamente online, indicando il luogo e le tempistiche per il ritiro del pacchetto. Per le imprese o gli ecommerce che effettuano varie spedizioni allo stesso tempo, Packlink ha studiato una soluzione ad hoc che sarà presto disponibile direttamente sul sito: sarà possibile caricare più invii e effettuarne la prenotazione in un unico ordine. In questo modo non sarà necessario inserire gli ordini di spedizione uno ad uno e sarà più semplice effettuarne il pagamento, potendo scegliere tra l’addebito immediato o il pagamento posticipato.

Nel giugno 2014 è stato ufficializzato l’ingresso nel capitale di Packlink di un importante fondo d’investimento. In prospettiva, qual è il vostro obiettivo?

L'obiettivo di Packlink è quello di diventare la prima rete mondiale di spedizioni online, replicando i punti di forza del proprio modello, basato su una potente piattaforma tecnologica e accordi con i principali operatori del settore. Il percorso della impresa tenderà a portarla all’espansione verso nuovi mercati e a rendere sempre più completa la sua offerta in modo da garantire, per dirlo con le parole dei fondatori di Packlink, “spedizioni sempre più democratiche”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI