Francesca Ganassi, Marketing Manager di Nostromo
Rafforzare il legame con i consumatori raccontando l’innovazione di un brand che punta sulla qualità dei suoi prodotti, la semplicità d’uso e l’impegno per l’ambiente. Sono questi gli obiettivi di Nostromo per il 2025, che il brand di conserve ittiche, dal 1993 parte della multinazionale spagnola Nauterra, conta di realizzare con una serie di attività di comunicazione, tra cui una nuova campagna pubblicitaria attualmente allo studio.
Nostromo lavora a livello media con Mindshare, mentre sul fronte creativo non è ancora chiaro quale sarà l’agenzia che si occuperà delle creatività pubblicitarie. Recentemente l'azienda ha anche scelto una nuova agenzia di comunicazione integrata, Pragmatika, per gestire le media relations e i contenuti del canale LinkedIn italiano di Nauterra.
Con nuovi lanci di prodotti in pipeline e l’impegno a consolidare la propria identità di marca, il 2025 si preannuncia particolarmente intenso sul fronte comunicazione per il marchio, come ci spiega Francesca Ganassi, recentemente nominata Marketing Manager di Nostromo (leggi qui).
Come si articolerà la strategia di comunicazione 2025 di Nostromo? Farete delle nuove campagne pubblicitarie?
La nostra strategia di comunicazione per il 2025 si concentrerà sul consolidamento della nostra identità di marca, con un focus sull’ innovazione che caratterizza le nostre referenze di punta come la gamma “Apri gira facile”. Stiamo programmando una nuova campagna pubblicitaria e lavorando a iniziative di branding per promuovere la qualità dei nostri prodotti, la semplicità d’uso e il nostro impegno per l’ambiente anche attraverso la riduzione del contenuto d’olio. La campagna pubblicitaria sarà orientata a rafforzare il nostro legame con i consumatori, utilizzando canali tradizionali e digitali per raccontare la nostra storia e i nostri processi di produzione, dalla pesca alla tavola, in sintonia con l’identità del gruppo e il nostro impegno nel garantire un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente.
Ci saranno quest’anno dei nuovi lanci di prodotto?
In linea con la nostra continua ricerca di innovazione tesa a rispondere alle moderne tendenze di consumo e alle diverse esigenze nutrizionali, quest’anno abbiamo in programma alcuni lanci di nuovi prodotti, che saranno supportati da una strategia di comunicazione che ne enfatizzerà gli elementi distintivi a partire dalla qualità.
Come utilizzerete quest’anno il mezzo digital e con quali obiettivi?
Continueremo a investire in modo significativo nel digital, utilizzando questo canale per dialogare con i consumatori in modo mirato ed efficace attraverso contenuti coinvolgenti, tra cui video, ricette, tips e campagne online per raggiungere un pubblico sempre più ampio con cui interagire. L’obiettivo principale è consolidare la visibilità del marchio, promuovere i nostri nuovi prodotti e la loro versatilità d’utilizzo in cucina.
Quanto investirete quest’anno per la comunicazione di Nostromo?
L'investimento previsto per quest'anno sarà praticamente in linea con quello del 2024. Abbiamo deciso di mantenere lo stesso livello di budget per garantire la continuità delle nostre attività di comunicazione, incrementare la brand awareness e consolidare la nostra posizione di marchio di riferimento del settore conserviero.