• Programmatic
  • Engage conference

08/07/2021
di Cristina Oliva

Next Digital Publishing produce la serie di podcast "Pietra Fusa" per Italcementi

Il progetto è dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel mondo delle costruzioni

podcast-italcementi.jpg

Pietra Fusa” è una nuova serie di podcast della durata di circa 10 minuti ciascuno, curata e realizzata da Next Digital Publishing per la Direzione Comunicazione di Italcementi. I podcast sono disponibili su tutte le piattaforme: Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcasts, Anchor e Tune In.

Condotta dai giornalisti Luca Viscardi e Tabata Caldironi, la serie è un racconto di storie di innovazione e sostenibilità nell’ambito delle costruzioni, attraverso la voce dei protagonisti del settore, i tecnici e i ricercatori di Italcementi e Calcestruzzi.

Gli argomenti trattati vanno dal “Purpose”, l'insieme dei valori e delle azioni che descrivono il modo di operare di Italcementi, alla sostenibilità dei materiali delle costruzioni, dalle attività di tutela della biodiversità nelle cave Italcementi alla sicurezza sul lavoro, dai materiali innovativi che rendono le nostre città più fresche alle grandi opere come il nuovo Ponte San Giorgio a Genova.

La serie di podcast risponde e vuole raccontare “Material to build our future” che è il nuovo Purpose del Gruppo HeidelbergCement di cui Italcementi e Calcestruzzi fanno parte che, da un lato, significa “materiale”, identificando i prodotti, i materiali per le costruzioni e, dall’altro, vuole anche dire “significativo”, “rilevante”, a denotare il ruolo “essenziale” nel costruire e nel dare forma al futuro.

Next Digital Publishing, coordinata dalla Direzione Comunicazione Italcementi, ha curato e realizzato ad hoc la produzione e la pubblicazione, ma anche le musiche e le grafiche. Per lo sviluppo del progetto si è avvalsa della collaborazione e dell’esperienza di Raccontent, agenzia di comunicazione che sviluppa storytelling e creatività e di un team di esperti professionisti per musiche e grafiche.

“Siamo lusingati di essere stati scelti da una prestigiosa realtà italiana d’eccellenza quale è Italcementi per produrre un’innovativa modalità di comunicazione, legata a temi importanti come l’innovazione e la sostenibilità. Tutto questo ci ha imposto il rispetto di elevatissimi standard di creatività e qualità produttiva e l’impegno per rendere comprensibili e coinvolgenti tematiche non immediate”, sottolinea Massimo Pietro Colombo, CEO Next Digital Publishing. “Per quanto concerne specificamente i podcast, molti commettono l’errore di pensare che non trattandosi di video, basti improvvisare, ma al contrario, proprio perché non c’è il supporto visivo, è fondamentale la scelta e l’uso delle musiche, delle voci e uno storytelling adeguato, senza dimenticare la grafica, che come per un disco, anticipa il suo contenuto e invoglia all’ascolto”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI