• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/03/2022
di Marco Donati

“Nero Luce” è la nuova serie podcast di Yamaha Motor con O-One e la voce di Enrico Ruggeri

L'azienda ha scelto l’agenzia digitale parte del Gruppo Industree Communication Hub per realizzare il progetto

yamaha motor-podcast.jpg

Yamaha Motor, filiale italiana del colosso giapponese, fa il bis e per la sua nuova serie podcast si affida ancora all’agenzia O-One, già da anni al fianco del brand in ambito social media.

“Nero Luce” è il titolo della serie, raccontata e interpretata dalla voce di Enrico Ruggeri. Un progetto che prende le mosse dalla campagna di comunicazione “The dark side of Japan” legata alla famiglia delle motociclette Hyper Naked Yamaha MT in cui si celebra il parallelismo tra il Giappone – terra d’origine del brand – e lo spirito creativo della gamma.

Là dove il Giappone appare come un Paese estremamente tradizionalista e stereotipato esiste infatti un universo di subculture, nuove mode e tendenze in continuo fermento. Andare oltre ciò che vediamo, il mettersi a nudo è dunque la sfida che ha guidato la nascita di questa serie e la scelta dei temi e dei personaggi delle diverse puntate, si legge nella nota.

“Nero Luce” è una serie podcast in sei episodi che, a partire dalla storia di Yamaha, racconta quella di alcuni personaggi che ne hanno fatto parte e il cui «lato oscuro» è una miscela di imprese, passioni, originalità e creatività. O-One – che può contare sulla unit «Music for Brands» in cui il mondo della musica è messo al servizio della comunicazione digitale delle aziende – con un’offerta unica che mixa competenze digitali ed experience musicale e sonora, ha già lavorato anche alla precedente serie podcast di Yamaha Motor “Next Horizon, il futuro una sfida alla volta”.

L’agenzia ha raccolto nuovamente la sfida partecipando alla definizione del concept e al coordinamento, anche editoriale, per la realizzazione della serie, in collaborazione con Enrico Ruggeri, che pubblicherà il 18 marzo il nuovo album di inediti “La Rivoluzione” (Anyway Music) e che dal 2 aprile sarà in tour nei teatri italiani.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI