• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/05/2022
di Caterina Varpi

My Draco, fatturato a +150% nel 2021. Vendramini: «Ora puntiamo a startup attive nel metaverso e negli NFT»

Il Ceo e Founder della società di Business Advisor racconta a Engage i risultati raggiunti e la strategia per il prossimo futuro

Stefano Vendramini

Stefano Vendramini

Nei prossimi anni saranno in arrivo numerosi cambiamenti dal punto di vista della tecnologia, con innovazioni che andranno a impattare in diversi settori, tra cui il Martech, l'Adtech e i nuovi ambiti della blockchain, NFT e Metaverso.

L'utilizzo delle piattaforme tecnologiche per l'uso dei dati e la creazione di nuovi customer journey coerenti e in grado di ingaggiare il cliente sono sempre più rilevanti nei progetti di marketing delle aziende, con l'assorbimento di oltre il 25% dei budget marketing (fonte: Chiefmartec.com). Per quanto riguarda l’advertising, siamo di fronte a un periodo di grande fermento, con la rivoluzione del tramonto dei cookie di terze parti alle porte, l'avvento delle tv connesse, lo sviluppo del gaming e del DOOH e l'inserimento di formati innovativi. Nel frattempo, alle aziende, si aprono anche le opportunità offerte dai nuovi settori di NFT e Metaverso per comunicare con i propri utenti.

Lo sviluppo in questi ambiti necessita spesso di soluzioni create da nuove startup per le grandi aziende che puntano a cavalcare questi trend, per crescere e svilupparsi.

In questo è attiva My Draco, società di Business Advisor che si pone come bridge tra il mondo delle startup Martech e Adtech, le corporate e il mondo del Venture Capital Italiano. La società ha raggiunto ottimi risultati - tra cui 1 exit di una startup partecipata e la gestione di operazioni di M&A per circa 9 milioni di euro, oltre ad aver generato più 2 milioni i euro per le proprie startup clienti. Lo ha raccontato a Engage il Ceo e Founder, Stefano Vendramini.

Stefano, di che cosa si occupa My Draco?

My Draco è una società di Business Advisor fondata nel 2018 e specializzata in operazioni di M&A e accelerazione di business per startup made in Italy che operano nel contesto della digital innovation, in particolare nel contesto Martech e Adtech. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare e guidare le startup già in go to market in un percorso che parte dal fundraising passando per l’accelerazione commerciale e il posizionamento di mercato per arrivare all'exit entro il quinto anno di vita. Il proporci sul mercato con un modello consulenziale performance oriented e in alcuni casi di work for equity è stato uno degli ingredienti del nostro successo.

Parlando di successo, i risultati negli anni scorsi sono stati buoni. Come è andato il 2021?

Il nostro fatturato è cresciuto del 150% nel 2021 grazie alla gestione di un’operazione di Round A e alcune operazioni di M&A per un valore totale di circa 5 milioni oltre ad aver consolidato per il 2° anno con il nostro programma di accelerazione commerciale 1 milione di euro di new business per le nostre startup, tutto questo grazie alla gestione di partnership strategiche commerciali, posizionandoci come interlocutore privilegiato tra le startup e il mondo dei Fondi d’investimento, delle agenzie digitali e alcune corporate.

Cosa prevede la vostra strategia per il prossimo futuro?

La nostra strategia prevede di aumentare le nostre partecipazioni nelle startup; ad oggi abbiamo 5 partecipate con l'obiettivo di arrivare a otto entro la fine del 2022 e raggiungere le 15 partecipazioni in startup ad alto potenziale nei prossimi anni.

L’ecosistema degli operatori che opera nel contesto startup Italiano è molto affollato e costituito da Fondi, VC, PE, Incubatori, Startup Studio, Club Deal, Business Angels e portali di Equity Crowdfunding. My Draco vuole posizionarsi come società di Advisor leader nel segmento startup Martech e Adtech per la gestione di operazioni di M&A con size tra 1 e 10 milioni. Inoltre, puntiamo ad ampliare la nostra specializzazione anche a startup attive nei settori del momento, come blockchain, NFT, Metaverso e SAAS che riteniamo tutti contesti ad alto potenziale. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI