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di Annalisa Pomponio

MSC Crociere punta su Dentsu Creative per la campagna di brand “For a Greater Beauty”

Lo spot sarà on air in più di 30 Paesi: tv, OOH, stampa, digital e social nel media mix gestito da Wavemaker. L'agenzia selezionata dopo una gara global

MSC Crociere invita a scoprire la bellezza nella nuova pubblicità firmata Dentsu Creative

MSC Crociere invita a scoprire la bellezza nella nuova pubblicità firmata Dentsu Creative

MSC Crociere, il marchio della Divisione Crociere del Gruppo MSC, sceglie Dentsu Creative Italy dopo un gara internazionale per la sua nuova global brand campaign, "For a Greater Beauty" e annuncia investimenti pubblicitari in crescita per il 2024. 

La campagna invita a scoprire la bellezza della crociera in modo più consapevole, con un profondo rispetto per l'oceano e il pianeta. La bellezza è rappresentata nel film da una voce che ci fa immergere nella meraviglia delle diverse destinazioni, della natura e delle incredibili esperienze a bordo.

La campagna è on air in più di 30 Paesi con un planning media che integra tv, OOH, stampa, digital e social. L'agenzia media è Wavemaker. Lo spot tv è stato girato in alcune delle più belle località del Mediterraneo (tra cui Barcellona, Marsiglia, La Valletta e Napoli) a bordo di MSC World Europa, una delle 22 moderne navi della flotta di MSC Crociere che offrono un'esperienza di vacanza ispirata all'eredità europea della compagnia. A bordo gli ospiti possono godere di una cucina internazionale, di un intrattenimento di livello mondiale, di premiati programmi per famiglie e della più recente tecnologia user-friendly.

Dopo il primo lancio, la campagna pubblicitaria di MSC Crociere tornerà on air nel corso dell'anno con nuovi flight, a partire dall'estate con un codino sulle destinazioni del periodo.

Da sinistra: Luca Valentini Head of Sales MSC, Leonardo Massa Managing Director e Andrea Guanci, Head of Marketing

Oggi a Milano, durante la tradizionale conferenza stampa di inizio anno svoltasi presso il temporary store “MSC Lighthouse”, noi di Engage abbiamo avuto modo di intervistare Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere, che, in merito alla campagna, ha commentato: «Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che Dentsu Creative abbia vinto la gara global e che l’ufficio centrale di coordinamento dell’agenzia abbia la sede a Milano. Ci tengo a ribadire che, oltre a questo sentimento di patriottismo, la campagna ha una portata globale ed è stata pensata per tutti i paesi del mondo, con diverse sfaccettature e diverse esigenze».

La collaborazione con Dentsu non si limita solamente a questo incarico: «Abbiamo deciso di far fiorire e coltivare questa partnership con tante altre attività. Una delle quali partirà la prossima settimana, per ora niente anticipazioni», racconta Guanci.

Sull'investimento pubblicitario parla Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere: «Per noi la comunicazione è qualcosa di fondamentale, per questo l'investimento pubblicitario prende una quota onerosa del fatturato annuo del gruppo e, per il 2024, sarà in crescita rispetto all'anno appena concluso».


Leggi anche: MSC CROCIERE INAUGURA IL TEMPORARY STORE MSC LIGHTHOUSE A MILANO E PUNTA AD AFFERMARSI SEMPRE DI PIÙ COME LIFESTYLE BRAND 


Realizzata in collaborazione con Dentsu Creative Italy, la nuova campagna è stata girata dal regista australiano Kiku Ohe, pluripremiato regista conosciuto per la capacità di creare narrazioni visive emozionanti, di rara profondità e maestria. Ha lavorato per brand come Louis Vuitton, Carhartt e Johnnie Walker.  

La produzione porta la firma di Birth ed è stata interamente girata in 35mm, con oltre 14 km di pellicola. 

“Ispirata alla filosofia della bellezza, che ci spinge in avanti, questa nuova campagna di brand racchiude l'essenza di MSC Crociere. Allo stesso tempo mostra come le nostre navi da crociera, uniche per eleganza e modernità, consentano agli ospiti di scoprire il mondo in modi ineguagliabili. Quest'anno, coloro che desiderano fuggire dalla routine quotidiana per scoprire la bellezza della crociera possono scegliere tra oltre 1.000 partenze diverse che fanno scalo in più di 240 destinazioni in oltre 85 Paesi", ha spiegato Antonio Burrello, Chief Marketing Officer di MSC Crociere.

Guarda lo spot:

"È un grande privilegio per noi lavorare con un leader mondiale come MSC Crociere. È un privilegio e una sfida per noi, come agenzia e network globale, avere la possibilità di esprimere tutto il nostro potenziale creativo. Questa campagna segna l’inizio del nostro viaggio con l’azienda; la nostra volontà è quella di crescere insieme a MSC per supportare le ambizioni di business e di comunicazione della compagnia", ha commentato Emanuele Nenna, Ceo Dentsu Creative Southern Europe MENA & Turkey. 

"È stato un onore girare questo film insieme al grande regista Kiku Ohe, navigando nel Mediterraneo occidentale attraverso tante destinazioni uniche: Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli, Messina, Malta.C'è così tanto da scoprire, così tanto da stupirsi. Ed è proprio questo che volevamo celebrare con la campagna. Abbiamo scelto di girarla interamente in pellicola 35 mm perché volevamo catturare ciò che stavamo vivendo nel modo più accurato possibile, con un tocco di poesia. Quello che abbiamo creato è un'ode alla bellezza in tutte le sue espressioni, e in particolare alla bellezza del mare", ha detto Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer Dentsu Creative Italy. 

OBIETTIVO ZERO EMISSIONI ENTRO IL 2050 

MSC Crociere è fermamente impegnata a raggiungere zero emissioni di gas serra per le sue operazioni marine entro il 2050. La società è anche un importante investitore in tecnologie marine ambientali di prossima generazione, con l'obiettivo di sostenere il loro sviluppo accelerato e la disponibilità a livello industriale. Non solo questo come obiettivo, Lorenzo Massa durante la conferenza odierna ha anche pre-annunciato che “Il 2024 sarà un altro anno record per MSC Crociere”. Secondo le stime del manager “MSC registrerà quest’anno un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri, che saliranno a 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese”. 

LA NUOVA CAMPAGNA MSC CROCIERE, ECCO I CREDITI: 

  • Creative Agency: Dentsu Creative Italy 
  • CEO: Emanuele Nenna 
  • Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso 
  • Executive Creative Director: Maurizio Tozzini 
  • Executive Creative Director: Giulio Frittaion  
  • Creative Director: Gianluca Nucaro 
  • Creative Director: Stefano Tunno 
  • Lead Art Director: Sonia Montella 
  • Lead Copywriter: Giovanni Luca Orlandi 
  • Art Director: Maria Jose Meola 
  • Copywriter: Santiago Cancela 
  • Motion Designer: Nicolò Frontini 
  • Motion Designer: Matteo Milone 
  • Motion Designer: Silvia Sciotta 
  • Designer: Daniele De Pompeis 
  • Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo 
  • Senior Strategist: Sara Pasquinucci 
  • Client Service Director: Mayna Frosi 
  • Client Director: Ilaria Perrone 
  • Client Executive: Thomas Chillemi 
  • Client Coordinator: Tommaso Mangiarotti 
  • Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta 
  • Producer: Giada Sidoti 
  • Post-producer: Alessandra Barbieri 
  • Director: Kiku Ohe 
  • Director of Photography: Tim Lorentzen 
  • Production: BIRTH 
  • CEO & Founder: Hugo Legrand Nathan 
  • EP & Country Manager: Luca Zamboni 
  • EP & Managing Partner: Yohan Ungar 
  •  Executive Producers: Stefano Bonfanti, Esha Woottum 
  • Line Producer: Mariella Grandi 
  • 1st AD: Jacques Eberhard 
  • 2nd AD: Raul Mata 
  • 3rd AD: Miguel Peña 
  • Cast: 
  • Nia: Paula Sanz 
  • Friend 1: Wendy Catherine 
  • Friend 2: Giulia Gonella 
  • Friend 3: Adria Martinez 
  • Couple: Joan Ros & Montserrat Llorenc 
  • Family: Jules Diaw & Family 
  • Casting: Lane Casting & StiCasting 
  • Post Production:  
  • VFX – The Mill Paris: Fabrice Damolini 
  • Head of Post Producer: Anne Segrettin 
  • Edit-Cabin Edit: Alvaro Del Val 
  • Grade – Company 3 London: Yoomin Lee 
  • Music Composer: Hanan Townshend 
  • Voice Researcher: Jesper Gadeberg 
  • Voice: Imelda May 
  • Sound Design: IXYXI 
  • Final Mix: Barking Owl Los Angeles 
  • Scan & Lab: Hiventy France, Cinelab UK, Malaga Lab 
  • Special thanks to our partners: 
  • XO MGMT, Kodak, Lane Casting, Sticasting, Hiventy Paris, Top Digital, Iggy Post

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