16/09/2022
di Caterina Varpi

Lotus cambia posizionamento e lancia la nuova Eletre. La campagna al via in ottobre

La pianificazione comprende stampa, billboard e digital. Le parole di Giuseppe Mele, Director Brand & Pr Lotus Cars Europe

Lotus Cars ha scelto Milano per la presentazione italiana di Lotus Eletre, l'Hyper - SUV elettrico, che unisce il DNA di Lotus con l’usabilità di un SUV. Eletre è stata presentata alla stampa, giovedì 15 settembre, nella location di Garage Italia Milano e segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del marchio, che dopo diverso tempo torna in Italia. 

Eletre rappresenta una nuova dimensione nel portfolio di auto sportive Lotus. Offre infatti un numero significativo di novità per il brand: è la prima auto a cinque porte, il primo modello al di fuori del segmento delle auto sportive, la prima EV lifestyle, la Lotus più “connessa” di sempre.

Giuseppe Mele, Director Brand & Pr Lotus Cars Europe ha spiegato a Engage: «Lotus è un brand storico che negli ultimi anni è rimasto fermo e che ora si sta riposizionando completamente. Lotus si sta trasformando da azienda britannica focalizzata sulle auto sportive, a brand globale impegnato nella produzione di auto ad alte prestazioni. Il viaggio è iniziato nel 2018, guidato dalla nostra strategia di lungo termine che definirà cosa Lotus sarà nel 2028, quando celebrerà l’80esimo anniversario. È emozionante plasmare un marchio con una tradizione così iconica e infondere il suo DNA nella futura promessa del brand».

A seguito di queste novità, «E' stata rivisitata la strategia di comunicazione del brand. La campagna, al via a metà ottobre, metterà in evidenza l'equilibrio tra auto sportiva e auto premium di lusso, con una grande attenzione alla sostenibilità. Il claim sarà "Limitless": non ci stiamo dando un limite perchè il brand non vede confini».

Per quanto riguarda i mezzi, «la pianificazione comprende stampa, sia di testate automotive sia lifestyle e design, billboard e digital». 

Le agenzie che lavorano con Lotus sulla pubblicità sono Bbdo Belgium e OMD Belgium. Il budget investito dall'azienda in comunicazione è in crescita grazie ai nuovi lanci.  

La nuova Lotus Eletre

Lotus Eletre è il primo modello di una nuova generazione di Hyper-SUV completamente elettrici. Eletre riprende l’anima dell’ultima auto sportiva Lotus – la Emira – e le prestazioni dell’hypercar completamente elettrica Evija, reinterpetandole come un Hyper-SUV. Le tre auto sono state esposte contemporaneamente durante l’evento per mostrare l’intera gamma del marchio.

Nata in Gran Bretagna, cresciuta in tutto il mondo”, Eletre è il nuovo modello con cui Lotus vuole ampliare il proprio target a livello globale e attrarre un pubblico completamente nuovo, fornendo un’alternativa per chiunque desideri un’auto diversa dai tradizionali segmenti delle auto sportive.

Il lancio della Eletre rappresenta per Lotus una svolta fondata su due pilastri: un futuro più sostenibile, basato su auto completamente elettriche, ma anche il debutto di un nuovo modello Lotus in un nuovo segmento di mercato.

Gli obiettivi sono molto ambiziosi e Lotus, con il supporto dei suoi azionisti, metterà in campo tutte le risorse necessarie per raggiungerli. I piani di crescita in Europa sono guidati dalla sede europea di Amsterdam, Paesi Bassi. Nel corso del 2023 Lotus avrà nuove sedi in diversi paesi europei, tra cui l’Italia. Il team lavorerà sui piani legati alla Eletre e sugli altri tre modelli “lifestyle” che verranno lanciati nei prossimi quattro anni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI