• Programmatic
  • Engage conference

Iren sceglie Leagas Delaney Italia e Calzolari (Next14) per comunicare il riposizionamento

L'ingresso dell'operatore energetico nel mercato nazionale sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata su TV, stampa, digital e social

Screenshot-82.png

Esce oggi in tutta Italia la campagna integrata di Leagas Delaney Italia che lancia Iren, fino a oggi una delle principali multiutility di importanza regionale, sul mercato nazionale. La collaborazione tra l'azienda e l'agenzia è iniziata la scorso anno, senza mai essere annunciata, dopo che l’agenzia guidata dal CEO Alessandro Scarinci si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara. Nuova anche la collaborazione con il centro media Calzolari (Next14), selezionato per via diretta per le attività di pianificazione. Questa transizione ha reso necessaria un’articolata operazione di rebranding, che rendesse la marca attraente e rilevante nel nuovo contesto di riferimento dove, a seguito dei recenti avvenimenti, il mutamento dei bisogni ha subito una forte accelerazione. Il rebranding ha coinvolto Iren nel suo complesso, partendo da un nuovo posizionamento di marca che ha fatto da guida all’evoluzione del logo, alla nuova corporate identity e alla nuova visual identity, che saranno lanciati per la prima volta con le campagne corporate e commerciali pianificate in questi giorni su TV, stampa, digital e social. Il nuovo posizionamento, si legge nel comunicato, è radicato sulla capacità di Iren di saper intercettare le istanze di un contesto in continua evoluzione, una competenza che nasce dalla “congenita” vicinanza della marca ai suoi territori di riferimento. Una capacità che viene presentata al mercato nazionale con una campagna corporate che vuole rappresentare il manifesto valoriale della “nuova Iren”, che sarà pianificato sui principali quotidiani off e online e che intende sottolineare il rinnovato impegno dell'azienda nei confronti dell’ambiente, dei suoi territori di riferimento e più in generale dei suoi clienti in questo periodo di grandi cambiamenti. https://www.youtube.com/watch?v=Xs3FRhY1RWY&feature=youtu.be La campagna corporate sarà accompagnata dalla prima campagna nazionale di Iren Luce & Gas, pianificata su TV (5 soggetti), digital e social a cui poi si aggiungeranno anche stampa e affissione. “La soddisfazione per aver accompagnato un cliente come Iren lungo ogni passo di questa trasformazione è enorme e dimostra come la collaborazione e il dialogo tra azienda e agenzia sia fondamentale per ottenere i risultati migliori. In pochi mesi abbiamo posto le fondamenta per la Iren del futuro, una marca fedele al suo DNA e alla sua storia ma al contempo molto contemporanea, grazie alla sua innata vocazione all’ascolto e alla sua capacità di intercettare le nuove esigenze di un contesto economico e sociale in grande evoluzione. Il nuovo logo, l’identità visiva coerente per tutte le società del Gruppo, la campagna di comunicazione on e off line, sono il frutto coerente di questo formidabile lavoro di squadra”, ha dichiarato Alessandro Scarinci, CEO di Leagas Delaney Italia.

Crediti

  • Alessandro Paul Scarinci: Ceo & Partner
  • Filippo Mutani: Chief Strategy Officer & Partner
  • Pietro Puleo: Senior Planner
  • Michelangelo Cianciosi: Creative Direction
  • Eustachio Ruggieri: Creative Direction
  • Fabio Pedroni: Creative Direction
  • Francesco Fallisi and Simona Angioni: Creative team
  • Cristina Rolando: Head of Business Development
  • Sara Dazzi: Account Director
  • Nicole Mottolese: Senior account Manager
  • Annalisa Pistolesi: Account Manager
  • Arianna Salvadeni: Head of Social
  • Sumeya Bendebka: Social Media Manager
  • Michela Sansone: Head of Design
  • Maurizio William Guglielmi: Designer
  • Alberto Santoro: Designer
  • Stefano Renolfi: Head of production

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI