• Programmatic
  • Engage conference
13/10/2022
di Teresa Nappi

La Regione Umbria presenta il nuovo Brand System con Armando Testa

Il logo appena svelato "diventerà l'architrave dei processi di comunicazione tesi ad affermare l'identità esclusiva e il valore distintivo del modello Umbria", spiega il Vicepresidente della Regione Umbria, Roberto Morroni

Regione-Umbria-Nuovo-Logo-Armando-Testa.png

La Regione Umbria ha presentato al TTG Travel Experience di Rimini - manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia - il suo nuovo logotipo creato dall’agenzia Armando Testa e nato per promuovere le sue eccellenze e accorparne le diverse anime: turismo, musica, agricoltura, cultura, artigianato, trasporti e attività produttive.


Leggi anche: L'RTI GUIDATO DA ARMANDO TESTA VINCE IL BANDO DA 1,46 MILIONI PER LA STRATEGIA E L'IDENTITÀ DI BRAND DELLA REGIONE UMBRIA


“Con il nuovo logo vogliamo caratterizzare e rappresentare l’immagine e la promozione futura della Regione Umbria - afferma l’Assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti -. Crediamo che i valori, la storia, le tradizioni ed i costumi della nostra regione abbiano la necessità di trovare un’immagine che li identifichi e li veicoli, esaltandone il loro significato e la loro forza intrinseca”.

“La Giunta Tesei - ha poi aggiunto il Vicepresidente della Regione Umbria, Roberto Morroni - è impegnata in un’azione di forte rilancio delle prospettive di sviluppo della nostra Regione. In quest’ottica, la creazione del brand system si ispira a un ‘leit motiv’ ormai celebre a livello nazionale ed estero, gioca un ruolo strategico in quanto capace di sintetizzare in modo efficace, con le sue forme e i suoi colori, un intero patrimonio storico, culturale, ambientale, paesaggistico e produttivo. Questo logo diventerà l'architrave dei processi di comunicazione tesi ad affermare, con nettezza e incisività, l'identità esclusiva e il valore distintivo del "modello" Umbria".

Da questa precisa necessità emerge chiara l’esigenza di auspicare a qualcosa di più di un logo, un Brand System, per trasformare l’Umbria in un brand partendo dalla sua firma grafica: da destinazione turistica, a cuore pulsante di prodotti e attività che diventano parte di un intero sistema di comunicazione.

"La creazione di un logo è un momento che ha sempre in sé una piccola magia”, commenta Marco Testa, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Armando Testa. “Nel nuovo logo per la Regione Umbria c’è la sintesi di un intero Brand System, un progetto per portare una regione straordinaria ad essere sempre più rilevante e protagonista nel panorama italiano e internazionale. Ed io sono felice e fiero di farne parte”.

Il nuovo Brand System di Regione Umbria

La genesi del nuovo logotipo parte dalla sintesi di un segno grafico ricco di significato, affinché possa rappresentare ed esprimere tutti i valori dell’Umbria: la tradizione, valorizzata dal colore verde acceso dei prati che abbraccia il colore delle olive mature; il territorio, con le linee morbide ed ondulate delle sue colline; il calore dell’abbraccio accogliente dei suoi abitanti; e l’arte, espressa attraverso le citazioni di elementi architettonici dei rosoni di alcune basiliche.

E infine il cuore, epicentro di emozioni, raffigurato nell’elaborazione grafica della lettera M ed espresso nel celebre e storico pay-off “Cuore verde d’Italia”, a ribadire la centralità geografica dell’Umbria, rendendola definizione unica e riconosciuta su tutto il territorio italiano.

Armando Testa Studios ha poi realizzato anche un video manifesto, attraverso il quale viene svelato il nuovo logotipo attraverso un susseguirsi di immagini che raccontano la ricchezza di un territorio meraviglioso, una storia fatta di tradizioni, arte, accoglienza, cucina, turismo, natura incontaminata, innovazione e attività produttive.

Nei prossimi mesi la Regione Umbria sarà impegnata in una serie di eventi promozionali in Italia, ma soprattutto all’estero, con lo scopo di raccontare le ricchezze paesaggistiche, artistiche e culinarie della tradizione umbra.

Credits

  • Cliente: Regione Umbria
  • Agenzia: Armando Testa
  • Direzione creativa: Raffaele Balducci, Paolo Cremonesi
  • Creative team: Raffaele Balducci, Paolo Cremonesi, Jacopo Bertoglio
  • Casa di produzione: Armando Testa Studios

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI