• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Annalisa Pomponio

“Io sono mestieri”, HDG firma la nuova campagna per la divisione di Somec dedicata agli interni di pregio

L'on air si sviluppa per tutto il secondo semestre 2023 su magazine selezionati di lifestyle, business e interior design, fino a coprire i canali social

“Io sono mestieri”, HDG firma la nuova campagna per la divisione del Gruppo Somec dedicata agli interni di pregio

“Io sono mestieri”, HDG firma la nuova campagna per la divisione del Gruppo Somec dedicata agli interni di pregio

Mestieri, la divisione del gruppo Somec dedicata alla progettazione e creazione di interni di pregio, ha dato avvio a una campagna di comunicazione il cui obiettivo è il rafforzamento della propria brand awareness sul mercato italiano, forte di una creatività affidata all’agenzia HDG -Hangar Design Group, che coglie l’essenza del brand nei ritratti dei suoi artigiani fotografati all’interno dei propri spazi di lavoro. La campagna si sviluppa per tutto il secondo semestre 2023 su magazine selezionati di lifestyle, business e interior design, fino a coprire i canali social, sempre con la pianificazione di HDG. La scelta dei canali riflette il posizionamento specifico del brand.

Il claim della campagna riflette questo doppio valore: “Io sono Mestieri” restituisce la centralità di un unico capofila che guida e coordina lo sviluppo di grandi opere; allo stesso tempo fa riferimento ad una pluralità di attori che prendono il volto degli artigiani ritratti nel luogo e nel tempo del lavoro. 

Al centro di ogni immagine della campagna multi-soggetto si staglia la figura umana, depositaria di un sapere tramandato e capace di proiettarlo nel futuro grazie alla visione di Mestieri. Lo stile fotografico enfatizza l’elemento straordinario nell’attività ordinaria del grande artigiano, portando in superficie l’intensità, la passione e la consapevolezza che sta dietro ad ogni sua realizzazione. Sono questi gli elementi chiave di una capacità creativa e produttiva tipicamente italiana, radicata nella storia ma fermamente ancorata al futuro, che Mestieri vuole portare nel mondo.

“Contribuire all’affermazione di un brand nato da un progetto ambizioso quanto visionario, è una sfida che ha coinvolto tutti i nostri team, dal direttore creativo ai graphic designer, dal client director ai copywriter”, afferma Alberto Bovo, CCO e founder dell’agenzia. “Il risultato è una campagna dirompente centrata intorno al concetto di ‘homo faber’ come simbolo di un made in Italy che sa eccellere nel mondo grazie a un patrimonio di saperi costantemente rigenerato attraverso la ricerca e l’innovazione.” 

L TEAM DELLA CAMPAGNA "IO SONO MESTIERI"

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato al progetto, qui i crediti:

  • Creative Agency: Hangar Design Group 
  • Creative Director: Michele Bicego 
  • Client Director: Micaela Portinari 
  • Art Director: Gloria Casonato 
  • Media Planner: Luisa Barbieri 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI