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03/03/2022
di Teresa Nappi

Il Gruppo Angelini diventa Angelini Industries e va on air con la prima campagna corporate da 3 milioni di euro

Con firma di Armando Testa e planning di Carat Italia, l’inedita comunicazione del gruppo “Sempre accanto a te, con la forza di un abbraccio” sarà dal 6 marzo su tv, digital e stampa per presentare la sua nuova identità e il nuovo logo

Alcune immagini della nuova campagna di Angelini Industries con il nuovo logo

Alcune immagini della nuova campagna di Angelini Industries con il nuovo logo

Il Gruppo Angelini cambia nome in Angelini Industries, rinnova il suo logo e si prepara al lancio della sua prima campagna pubblicitaria corporate con Armando Testa e Carat Italia.

La multinazionale italiana presente in 26 Paesi e attiva nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, profumi e dermocosmesi e vitivinicolo, cambia immagine e nome per presentare la nuova organizzazione e la nuova governance del Gruppo, guidato oggi da una holding di indirizzo strategico e di riferimento per le società operative.

Lo storico marchio triangolare è stato, infatti, sostituito da un segno aperto, caratterizzato da linee curve, che parla di inclusività e accoglienza e che sottolinea al contempo la dinamicità dell’universo Angelini.

Diversificazione del business e vocazione industriale sono infatti le parole d’ordine alla base del renaming.

Il nuovo brand accomuna tutte le realtà appartenenti al gruppo - Angelini Pharma, Angelini Consumer, Angelini Technologies, Angelini Beauty, Angelini Wines & Estates - e ne racconta il modo di fare impresa ispirato a valori e purpose comuni, prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni, sintetizzato nel payoff di gruppo “Industry of Care”.

“Il rebranding è uno snodo fondamentale del processo di riposizionamento strategico del nostro Gruppo, oggi guidato da una holding industriale che orienta le strategie e gli investimenti delle aziende operative nelle diverse aree di business”, spiega Sergio Marullo di Condojanni, Ceo di Angelini Industries. “Si rafforza pertanto l’identità di Angelini come gruppo multinazionale, industriale e diversificato. L’obiettivo che affidiamo a questa nuova identità corporate è di accompagnare il Gruppo in una crescita armonica, che valorizzi tutte le realtà che lo compongono”.

Dal 6 marzo al via la prima campagna corporate di Angelini Industries

A sostegno di questa importante operazione di riposizionamento, Angelini Industries svelerà il nuovo brand al grande pubblico con una importante azione pubblicitaria sostenuta da un investimento media dichiarato di 3 milioni di euro.


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Al via il 6 marzo, quella di Angelini Industries è la prima campagna pubblicitaria corporate della storia del gruppo e, in quanto tale, avrà il compito di raccontare la natura multi industry di Angelini, attraverso marchi iconici di tutti i settori in cui il gruppo è presente.

Con la creatività firmata dall’agenzia Armando Testa, la campagna pubblicitaria corporate di Angelini Industries sarà on air a partire dalla prossima domenica su tv, digitale e stampa con planning media a cura di Carat Italia.

“Sempre accanto a te, con la forza di un abbraccio” è l’headline della campagna, che presenta scene familiari di vita quotidiana in cui i prodotti del gruppo Angelini Industries accompagnano le persone nei momenti in cui si prendono cura di sé o dei loro cari. Prodotti iconici, che hanno decretato il successo del gruppo negli oltre 100 anni di storia, ma che non sempre vengono associati alla multinazionale italiana.

È, infatti, una Angelini inaspettata quella che viene raccontata negli spot televisivi e nella creatività per digital e stampa. Lo spettatore viene accompagnato a scoprire che Angelini è presente nella quotidianità delle persone, in tutti quei momenti di vita familiare in cui ci si prende cura di sé o dei propri cari. Non solo con i più noti prodotti a marchio Angelini, ma anche con molti altri beni e servizi in cui il gruppo nel tempo ha investito.

Da Tachipirina a Lines, da Amuchina a Pampers, passando per Ace, Thermacare, i profumi, i grandi vini Bertani e la tecnologia industriale di Fameccanica, il filo che lega l’universo diversificato di Angelini è la volontà di prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni.

Nella campagna questo fil rouge trova spazio in scene di vita domestiche, in cui il prendersi cura è spesso un gesto semplice: una carezza, uno sguardo d’intesa, un sorriso, un bacio, un abbraccio.

Il messaggio della campagna è poi amplificato dalla scelta della colonna sonora, “Ti voglio tanto bene” di Gianna Nannini.

“Abbiamo scelto di realizzare una campagna corporate pensando che, per la prima volta, fosse importante raccontare al mondo di che cosa è fatto il gruppo Angelini Industries. Le analisi condotte con Ipsos hanno rivelato, infatti, come la brand equity del marchio Angelini nell’area farmaceutica fosse in grado di trasferire valore anche agli altri business oggi non percepiti come parte del gruppo”, spiega Alessandra Favilli, Institutional & External Relations Director di Angelini Industries.

“La nostra è una realtà diversificata, al cui interno risiedono tanti prodotti storici che fanno parte della vita di noi tutti e che hanno attraversato le generazioni. Li abbiamo voluti raccontare tutti insieme, per quello che sono stati e sono ancora oggi capaci di regalare alla quotidianità delle persone”, conclude la manager

I formati e il planning della nuova campagna di Angelini Industries

La campagna è programmata, come detto, su tv, digital e stampa.

Nella prima fase di announcement, prevista dal 6 al 19 marzo 2022, la pianificazione tv privilegia formati lunghi e alte soglie settimanali per raccontare il nuovo posizionamento di Angelini e massimizzarne il ricordo.

La pianificazione è guidata da scelte qualitative, con alto presidio di prime time e posizionamenti premium fuori dal break pubblicitario. Particolare attenzione è dedicata alla selezione dei contesti e dei contenuti che spazieranno dall’informazione autorevole, all’intrattenimento fino alle fiction più seguite. Il 6 marzo, primo giorno di campagna, tutte le reti Mediaset manderanno on air il copy in simultanea.

La seconda fase di recall, dal 3 al 16 aprile, sarà caratterizzata da formati più brevi per ottimizzare la frequenza e fissare il nuovo posizionamento di Angelini.

Oltre alla tv, il lancio sarà sostenuto nella prima settimana anche da una campagna stampa sulle più autorevoli testate italiane e con posizionamenti di qualità.

Last but not least, il digital racconterà Angelini Industries con formati video e display coinvolgenti sulle principali piattaforme video e siti informativi.

Credits campagna pubblicitaria Angelini Industries

  • Agenzia: Armando Testa
  • Executive Creative Director: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme
  • Creative Director: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara
  • Creative team: Serena Maggioni, Marco Cetera
  • Social & digital: Maria Matarrese, Sarin Demirdjian, Francesca Palazzo
  • Client Service Director: Raffaele Reinerio
  • Account team: Matteo De Donà
  • Regia: Federico Brugia
  • Casa di Produzione: Little Bull Studios
  • Centro Media: Carat Italia

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