• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

GSK: si chiamerà Haleon la nuova azienda che nascerà dallo spin-off della divisione Consumer Healthcare

Haleon-Mocked-Up-advertising.jpg

GlaxoSmithKline plc ha annunciato oggi che la nuova società che nascerà dallo spin-off della divisione Consumer Healthcare di GSK a metà del 2022 si chiamerà Haleon

Haleon (pronunciato "Hay-Lee-On") è ispirato dalla fusione dei termini Hale, un'antica parola inglese che significa “in buona salute”, e Leon, associata alla parola “forza”. La nuova brand identity è stata sviluppata con il contributo di dipendenti, professionisti sanitari e consumatori e sarà diffusa a livello mondiale negli oltre 100 mercati in cui opera l'azienda, Italia compresa.

haleon.jpg

La costituzione di Haleon è il risultato di una serie di trasformazioni strategiche e investimenti realizzati nel corso degli ultimi 8 anni da GSK al business consumer health, tra cui le integrazioni delle divisioni consumer di Novartis e Pfizer. Si tratta pertanto di un’azienda globale capace di generare un fatturato annuo di circa 10 miliardi di sterline. 

Brian McNamara, Chief Executive Officer designato di Haleon, ha dichiarato: "Presentare Haleon al mondo segna un altro passo nel nostro viaggio per diventare un’azienda autonoma. Il nostro nome è radicato nell’obiettivo di assicurare una migliore salute quotidiana, mantenendo un approccio orientato sui bisogni delle persone, e di essere leader mondiali nel settore consumer healthcare. Siamo sulla buona strada per lanciare Haleon a metà del 2022 e il nostro slancio commerciale è forte". 

Haleon avrà sede a Weybridge, nel Regno Unito, e sarà quotata alla Borsa di Londra. Tra i suoi marchi figurano brand come Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum

Il ruolo dell'Italia

Giuseppe Abbadessa, Amministratore Delegato di GSK Consumer Healthcare Italia e General Manager Southern Europe, ha dichiarato: “Sono entusiasta di far parte di questo viaggio e di guidarlo insieme ai team di Italia, Spagna e Portogallo. Anche in Sud Europa Haleon, grazie ai suoi 680 collaboratori, ha intenzione di rappresentare il punto di riferimento per la salute quotidiana dei consumatori. L’Italia in particolar modo svolgerà un ruolo strategico per la nuova azienda sia per le sue performance commerciali sia per eccellenza produttiva del sito di Aprilia, uno dei 25 siti di produzione della divisione Consumer Healthcare, grazie al quale i nostri prodotti più importanti come Voltaren, Multicentrum e Polase entrano nelle case dei consumatori in più di 40 mercati in Europa, Medio Oriente e Africa”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI