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14/02/2023
di Teresa Nappi

Farmaè Spa diventa Talea Group e lancia la società di servizi Talea Media. In crescita la spesa advertising

Il gruppo presenta il suo piano di crescita che strizza l’occhio a nuove linee di business, sbarco in Europa e acquisizioni. Il VP Maglione: «Investiremo 15 milioni in comunicazione entro il 2025 a sostegno dei nostri brand consumer»

Alberto Maglione, VP Esecutivo di Farmaè, nel corso della conferenza dedicata al renaming del gruppo

Alberto Maglione, VP Esecutivo di Farmaè, nel corso della conferenza dedicata al renaming del gruppo

Farmaè SpA cambia denominazione, diventa Talea Group, lancia il nuovo brand di servizi alle imprese Talea Media e punta a crescere entro il 2025 puntando su comunicazione, internazionalizzazione e nuove acquisizioni.

Nata a Viareggio nel 2014 e quotata dal luglio 2019 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, Farmaè è una media platform e punto di riferimento nell’e-retailing di prodotti per la cura e il benessere della persona, per la salute, il benessere e la bellezza: nel corso degli anni, il gruppo ha registrato un incremento costante di numeri, grazie a una strategia di crescita per linee esterne con l’aggiunta di nuovi settori merceologici e operazioni di M&A che gli hanno consentito di ampliare l’offerta prodotti.

Con i suoi molti brand - Farmaè, Beautyè, Sanort, AmicaFarmacia e Farmaeurope (gli ultimi due acquisiti nel 2022) -, oggi conta più di 220 professionisti e opera prevalentemente nell’ecommerce, ma è presente anche sul territorio con 14 store ed è titolare della agenzia di comunicazione e marketing online Valnan.


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Nel 2022, anno chiuso con ricavi consolidati pari a 116,1 milioni di euro, la piattaforma ha registrato 2.384.138 ordini, venduto 12.077.490 prodotti venduti, attestandosi su un tasso di conversione pari al 4%. I clienti consumer attivi registrati lo scorso anno sono stati 1 milione, mentre si sono attestati su 180 i clienti dell’area servizi o “Industrial”.

“Dopo il passo compiuto il 29 luglio 2019, nostro primo giorno di quotazione, annunciamo oggi un grande progetto di crescita e sviluppo, che ci consentirà di valorizzare i punti di forza del nostro gruppo, che abbiamo coltivato e fatto crescere guardando ai nostri stakeholders, proprio come una talea che diventa una pianta forte e sana”, ha commentato Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Farmaè, nel corso della conferenza stampa dedicata alla presentazione del nuovo nome del gruppo e ai suoi progetti futuri.

Il nome Talea rappresenta l'essenza e la filosofia del gruppo che “ogni giorno si impegna sul digitale a propagare, prosperare e far crescere le opportunità per clienti e partner”, ha aggiunto poi Alberto Maglione, Vice Presidente Esecutivo e Consigliere di Amministrazione di Farmaè.

L’evoluzione della strategia di crescita

La strategia di crescita che il gruppo intende portare avanti, garantisce esperienze specifiche per bisogni e desideri puntuali, differenziandosi da chi offre servizi generalistici e ha come driver il principio di sviluppo sostenibile, per garantire un equilibrio tra sviluppo economico, impatto ambientale e benessere sociale, e prevede nello specifico di realizzare nuove opportunità di ricavi nell’area dedicata ai servizi alle imprese con la nascita di Talea Media, il nuovo brand del Gruppo per la gestione di un ecosistema di opportunità digitali per le aziende; di proseguire nel percorso di crescita per acquisizioni di nuove realtà in mercati cross border, con l’obiettivo di ampliare l’offerta dei prodotti; di avviare il processo di internazionalizzazione con lo sviluppo dell’approccio multi-store nei principali Paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Inghilterra) e tramite partnership industriali strategiche; e di consolidare la leadership di mercato nell’e-retailing di prodotti per la salute, il benessere e la bellezza (core business del Gruppo) con i brand Farmaè, AmicaFarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè.

Alla base del piano del gruppo c’è la volontà di supportare l’evoluzione delle aziende nello scenario digitale attuale, non solo attraverso l’offerta di piattaforme proprietarie per la vendita di prodotti, ma anche grazie a servizi di consulenza strategica per l’evoluzione dei modelli di business in chiave digitale, basandosi sulle sue capacità di intercettare le domande espresse e inespresse delle comunità di riferimento (stati di bisogno), di far evolvere i modelli di business delle aziende grazie alla cultura digitale (digital evolution) e di generare crescita nei mercati in cui il gruppo opera attraverso un approccio business analytics che permette di analizzare il patrimonio dati di milioni di clienti attivi che interagiscono ogni giorno sulle piattaforme del gruppo (data economy).

Entro il 2025 il gruppo prevede che l’Area Consumers rappresenterà tra il 92 e il 94% del fatturato, con un possibile obiettivo di 1,7 milioni di clienti, 150.000 prodotti in vendita sulle piattaforme digitali e 22 milioni di prodotti venduti.

Per quanto riguarda l’area Supply Chain & Logistics, al 2025 l’80% delle consegne punta ad avvenire entro le 24 ore e Talea Logistics (anch’essa di nuova costituzione) dovrebbe consentire lo stock di più di 100 mila prodotti a vantaggio del consumatore finale e delle aziende. Inoltre, è all’esame la possibilità di rilascio di diversi hub logistici a vantaggio di servizi di spedizione più veloci e la messa a sistema di processi e funzioni in un solo modello integrato.

Nasce Talea Media: gli obiettivi per l’area industial di Talea Group

Talea Media è il nuovo brand del Gruppo pensato e creato per la gestione di un ecosistema di opportunità digitali per le aziende.

Offre servizi sulle piattaforme digitali (eCommerce) del Gruppo che vanno dalla consulenza strategica, per comprendere le effettive esigenze dei consumatori finali ed elaborare soluzioni di ingaggio custom, alla Data Analysis, supportando le imprese nell’analisi del loro posizionamento e nell’elaborazione di nuovi modelli, fino alla costruzione di nuovi linguaggi digitali, sia dal punto di vista visivo che contenutistico, e allo sviluppo di strategie di digital marketing mirate all’ingaggio e all’acquisizione di lead e clienti attraverso i canali digitali proprietari e l’uso dei media (gestione dei budget).

Insieme all’agenzia di comunicazione e marketing online Valnan, Talea Media costituirà l’Area Industrial del gruppo: “I target che puntiamo a centrare entro il 2025 per Talea Media e Valnan sono sfidanti”, ha spiegato Maglione. “L’Area Industrial punta a rappresentare tra il 6-8% del fatturato totale del gruppo, con un obiettivo di 400 clienti industriali attivi, più del doppio rispetto ai 180 attuali, e un’auspicata audience di 90 milioni di sessioni sulle piattaforme digitali”.

Le due anime dall’Area Industrial di Talea Group, inoltre, gestiranno anche la comunicazione dei brand del gruppo, alla quale Talea "prevede di dedicare un investimento entro il 2025 di 15 milioni di euro", rivela ancora Maglione, spiegando come questa voce di spesa andrà a crescere.

“Ad oggi - spiega Maglione a Engage a margine della conferenza - il 95% del nostro budget è dedicato alla comunicazione digitale. Per Farmaé, però, abbiamo iniziato da un po' a investire anche in tv, e puntiamo di continuare a farlo”.


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Nel nuovo piano di sviluppo del gruppo, è prevista, infine, l’implementazione di un’offerta commerciale dedicata alle Buyer Persona, ossia l'archetipo del cliente ideale al quale un’impresa si vuole rivolgere, di ogni Paese con un budget media dedicato.

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