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11/06/2021
di Caterina Varpi

Esendex arriva in Italia. Il GM Carmine Scandale: «E' cresciuta la necessità di comunicare via mobile»

La piattaforma di messaggistica istantanea per il business, già presente in diversi Paesi Europei e in Australia e Nuova Zelanda, sarà presentata nel nostro mercato nel corso di "Esendex Live!"

Carmine Scandale

Carmine Scandale

Gruppo Commify, attivo in Europa nel campo delle soluzioni di messaggistica istantanea per il business, ha annunciato nei giorni scorsi il lancio in Italia della piattaforma Esendex, una suite completa di strumenti e soluzioni personalizzate multicanale per creare conversazioni efficaci via mobile, in ogni ambito di business.


Leggi anche: ARRIVA IN ITALIA ESENDEX, SUITE PER IL BUSINESS MESSAGING VIA MOBILE


Dopo anni di presidio del mercato attraverso due brand locali (Mobyt e Trendoo) acquisiti nel 2016, Gruppo Commify ha deciso oggi di unificare la propria offerta di fascia premium sotto il brand globale Esendex che, dalla sua creazione nel 2001 nel Regno Unito, si è evoluto costantemente incrementando il business anno su anno del 25% e affermandosi nei principali paesi Europei e in Australia.

La piattaforma, già presente in diversi Paesi Europei e in Australia e Nuova Zelanda, sarà presentata in Italia durante Esendex Live, il 16 giugno alle 14.30.

Engage ha chiesto a Carmine Scandale, General Manager di Esendex Italia, gli obiettivi dell'azienda nel nostro Paese e i punti di forza della piattaforma.

Esendex, non solo SMS

La messaggistica istantanea via mobile è in questo momento una delle soluzioni più adeguate ed efficaci per la comunicazione delle aziende, consentendo di raggiungere chiunque in modo istantaneo e personalizzato, aumentando l’engagement.

Esendex, in occasione del suo arrivo in Italia, ha diffuso i risultati di una recente ricerca svolta in collaborazione con PWC su un campione di 4.300 aziende in Europa, UK e Asia Pacific. L’analisi evidenzia che la messaggistica via mobile è sempre più utilizzata dalle imprese, soprattutto nello Stivale. Infatti, se a mettersi in contatto con i clienti via cellulare è, in media, il 47% delle aziende internazionali intervistate, nel nostro Paese le imprese che dichiarano di utilizzare servizi di messaggistica istantanea sono ben il 52% del campione, con una prevalenza tra le aziende con più di 250 dipendenti (62%) rispetto alle pmi (45%).

In un anno in cui sono cambiati i modelli di lavoro e il modo di comunicare tra aziende e consumatori, «è cresciuta la necessità di comunicare via mobile ed Esendex ha aiutato i clienti a trovare il bland migliore tra i diversi canali», ha spiegato a Engage Carmine Scandale, General Manager di Esendex Italia. «Abbiamo vissuto questo periodo con grande responsabilità: abbiamo seguito le aziende nel cambiamento del loro modello di business, in cui hanno dovuto creare engagement con i clienti da remoto». 

Per quanto riguarda l'arrivo in Italia, «ci stiamo concentrando sul lavoro di risposta alle esigenze del mercato con servizi personalizzati dedicati alle PMI. Punteremo, in particolare, sulla nostra soluzione di pagamento in mobilità tramite SMS, che in UK ha vinto diversi premi, e che fornisce un'esperienza semplice e affidabile. E' uno strumento versatile che si può usare, ad esempio, per il recupero crediti ma può essere utile a qualsiasi PMI. Inoltre, vogliamo presentarci a un grande parco clienti non solo come piattaforma SMS ma come provider di soluzioni mobile a tutto tondo». 

La piattaforma, infatti, fornisce alle aziende non solo SMS, ma anche nuove soluzioni di rich messaging che includono anche Whatsapp Business, chatbot, landing page e altre soluzioni per creare conversazioni e realizzare transazioni efficaci via mobile. In più, Esendex ha introdotto anche un servizio su misura, consulenziale e personalizzato, Mobile Journey, pensato per accompagnare le aziende nella realizzazione delle strategie e delle modalità più efficaci di interazione one-to-one via mobile con la propria clientela.

UX e dati sono i pilastri sui quali si basa l'offerta di Esendex. «Si tratta di una nuova piattaforma per professionisti con operation diverse rispetto a un comune sistema di messaggistica. Per questo lavoriamo con grande attenzione sulla User Experience e sugli Analytics. Ciò che non è misurabile non esiste nel nostro mondo e dobbiamo fornire ai clienti i dati per consentirgli di migliorare le proprie strategie». 

Con l'arrivo in Italia, Esendex non si ferma: «Stiamo crescendo in maniera organica e tramite acquisizioni. Abbiamo alcuni progetti in cantiere di cui non posso anticipare i dettagli», continua Scandale.

Esendex Live

La piattaforma sarà dunque protagonista nel corso di Esendex Live, un format già sperimentato dall'azienda in UK che coinvolge specialisti della comunicazione e del marketing (per registrarsi basta collegarsi a questo link). 

Esendex Live arriva per la prima volta in Italia e sarà incentrata su tema “The Human Side of Technology“.

L'evento, il cui hashtag è #esendexlive ed è in programma il 16 giugno alle 14.30, sarà composto da un intervento introduttivo in plenaria a cura di Carmine Scandale, seguito da una serie di speech suddivisi in tre macro-categorie alle quali sono dedicate altrettante stanze: Digital, Technology, Human.

Oltre all'evento, per la promozione del lancio in Italia, Esendex punterà su attività di PR e su una campagna sui social media.

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