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25/02/2022
di Teresa Nappi

Eridania: al via ad aprile la campagna “Il futuro chiede dolcezza”. Budget a +10% nel 2022

Al centro della nuova iniziativa c’è la voglia del brand di condividere con i consumatori il suo impegno sul fronte della sostenibilità, partendo dai nuovi pack “parlanti”. Il DG Bruschetta: «Online oltre il 50% dell’investimento»

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Eridania Italia è sempre più “verde”, anche se il suo colore resta il rosso. L’azienda icona della dolcificazione dal 1899 ha infatti inaugurato il 2022 accelerando sul fronte della sostenibilità, perseguita dal punto di vista ambientale, produttivo, sociale e d’impresa.


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Un percorso che già dal 2013 rappresenta una delle linee guida dello sviluppo del brand e che ora viene messo ancora di più al centro della strategia e declinata in diverse versioni.

Tra le novità più rilevanti del corso “più verde” di Eridania - che lo scorso settembre ha ottenuto il riconoscimento di “Marchio Storico di interesse nazionale” - ci saranno dei nuovi pack “parlanti”, che illustrano i miglioramenti in termini di produzione, trasporto e risorse utilizzate; la certificazione di sostenibilità EPD; il consolidamento di realtà già esistenti come il sistema di trasporto unico - su rotaia - che consente di abbattere le emissioni di Co2, e il rinnovo della collaborazione con l’ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica per un consumo responsabile.

Una svolta sostanziale che troverà spazio anche in comunicazione.

Il packaging “parlante” di Eridania al centro della prima campagna 2022

L’inconfondibile colore rosso dei pack Eridania rimarrà invariato, ma sulle nuove confezioni di zucchero verrà reso ancora più chiaro l’impegno per un futuro più “dolce” e il “risparmio” in termini di emissioni di Co2, acqua ed energia utilizzata per un impatto più leggero sul Pianeta e sulle sue risorse.

Le nuove confezioni di Zucchero Classico riporteranno i numeri della sostenibilità Eridania, frutto anche dell’analisi approfondita che ha condotto alla certificazione EPD.

I nuovi pack arrivano a scaffale a partire da aprile 2022 e, allora, prenderà il via una campagna pubblicitaria dedicata proprio alle nuove confezioni del brand, come spiega a Engage Alessio Bruschetta, Direttore Generale Eridania Italia: «La prima campagna del 2022 di Eridania partirà in concomitanza con l’arrivo dei nuovi pack a scaffale accompagnata dal claim “Il futuro chiede dolcezza”, che vuole guardare alla riscoperta delle origini per affrontare con capacità e buon senso il futuro. In nostro impegno si tradurrà in attività immediate a sostegno del nostro nuovo modo di proporci, ma a queste seguiranno iniziative durante tutto il corso dell’anno».

Alcune anticipazioni sulla prossima campagna Eridania

Al centro della prossima campagna, in partenza ad aprile, ci sarà proprio il pacco Classico di zucchero Eridania, «le cui nuove grafiche riflettono i risultati recenti raggiunti grazie al nostro impegno in sostenibilità. Si tratta di pack “parlanti” e, in quanto tali, comunicano e forniscono informazioni al consumatore sul nostro costante impegno nell’ambito della sostenibilità», spiega ancora il Direttore Generale di Eridania Italia, Alessio Bruschetta.

            [Nella foto: Alessio Bruschetta, Direttore Generale Eridania Italia]

La strategia pubblicitaria a sostegno de “Il futuro chiede dolcezza” prevede investimenti in ottica multimediale: «Partiremo su digital, sfruttando anche a pieno i nostri canali, e poi prevediamo una pianificazione che includerà anche media tradizionali», specifica su questo punto il manager.

Il concept e visual della campagna sono stati affidati all’agenzia Guacamole, mentre l’agenzia PR per la sostenibilità è INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione: «Con entrambe collaboriamo dal 2021».

Partner per il planning offline di Eridania è l’agenzia Media Club, mentre per il digital advertising è l’agenzia Stile di Bologna.

La strategia 2022 di Eridania

“Il futuro chiede dolcezza” sarà il fil rouge che guiderà la comunicazione del brand per l’intero anno, in cui, anticipa Bruschetta, non mancheranno nuovi lanci.

«Il focus 2022 rimarrà sui prodotti. Ci concentreremo su quelli iconici - come la nostra linea di zuccheri -, ma non trascureremo i nuovi lanci, come i nuovi mix di zucchero e fibre per ricette e per confetture», dice nello specifico il manager.

Nel 2022 l’investimento in comunicazione di Eridania Italia «sarà incrementato del 10% rispetto al 2021 - conclude Bruschetta - e prevediamo di impegnare oltre il 50% del budget online», mezzo su cui negli ultimi anni Eridania ha puntato molto.

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