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di Simone Freddi

E.ON dà il via alla campagna #MakeItalyGreen con Caterina Balivo e Dlvbbdo

Dal Lago di Garda prende il via un articolato piano di azioni e investimenti pubblicitari per sensibilizzare il Paese sul climate change. Pianifica Starcom

Il Ceo di E.ON Frank Meyer con la testimonial Caterina Balivo

Il Ceo di E.ON Frank Meyer con la testimonial Caterina Balivo

Frank Meyer, Ceo di E.ON Italia, mercoledì a Manerbio del Garda ha dato ufficialmente il via a #MakeItalyGreen, la nuova grande campagna promossa dall’operatore energetico per sensibilizzare gli italiani sulle conseguenze del cambiamento climatico.

La campagna, sviluppata con l’agenzia Dlvbbdo, ha preso il via con l’inaugurazione di una suggestiva installazione sul lago di Garda e proseguirà per tutto il mese di giugno con un’articolata serie di azioni e investimenti pubblicitari (pianificati da Starcom) con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese.

Manerbio: la barca sospesa

L'installazione sul Lago di Garda

L'installazione sul Lago di Garda

Originale ed efficace l’installazione che ha dato il via alla campagna: realizzata dall’artista Domenico Pellegrino e collocata davanti alle sponde dell’Isola di San Biagio, è una barca sospesa sopra il livello attuale del lago per testimoniare dove un tempo arrivava l’acqua, rappresentando i 75 cm di profondità che le acque del lago hanno perso negli ultimi 4 anni.

“Anche quest’anno – ha spiegato nel corso dell’evento di lancio il Corporate & Marketing Communication Director di E.ON Mauro Biraghi - siamo partiti da un’idea originale che ha creato grande curiosità e che è supportata da un solido piano di comunicazione multicanale con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare la riflessione, creando un vero e proprio movimento green”.

Spot e tanto altro con Caterina Balivo

Caterina Balivo di fronte all'installazione E.ON

Caterina Balivo di fronte all'installazione E.ON

Volto della campagna è la conduttrice tv Caterina Balivo, scelta dall’azienda in virtù del suo impegno personale e costante in progetti di sostenibilità, come testimoniato dal suo ruolo di Madrina dell’Oceano per Unesco. In una nota stampa l’azienda ha comunicato i dettagli dell’articolato piano di attività pubblicitarie e non previste fino al 1 luglio:

  • TV: a partire dal 18/6 sino al 1/7 sarà on air lo spot con Caterina Balivo girato a Manerba del Garda su tutte le principali emittenti TV nazionali RAI, Mediaset, Cairo, Sky, Discovery e sulla TV regionale Telelombardia, oltre che sulle Connected TV Rai Play, Mediaset Infinity, Sky on Demand, Rakuten. Inoltre, sono previsti speciali progetti editoriali su TV e Digital in collaborazione con Rai Flash News, TGCom, Corriere.it
  • Social: comunicazione su tutti i canali social dell’azienda quali Instagram, TikTok, Facebook, Youtube, LinkedIn
  • Influencer Marketing: attivazione di un piano social che prevede il coinvolgimento di influencer e content creator su Instagram e TikTok
  • Social Partnership: prosegue la collaborazione di E.ON con Freeda, la media company che si rivolge alle nuove generazioni a cui si aggiunge una nuova partnership con Factanza
  • Radio con citazioni su emittenti Rai (Caterpillar), RDS, Radio Capital
  • Digital con una presenza digitale sia con formati display che video strategy su tutti i principali circuiti di awareness anche in ottica digital drive to store. Circuiti previsti: Apex, YouTube, Quantcast, Teads, Beintoo, Google, Facebook. A cui si aggiunge anche il content on demand su testate locali e nazionali con contenuti ad hoc e online video su Corriere.it
  • Investimenti sul mezzo Stampa con advertising tabellare e contenuti publiredazionali sulle principali testate in target (Corriere, la Repubblica, La Stampa, Sole24Ore, il Venerdì, Famiglia Cristiana, Internazionale, 7)
  • Affissioni nel circuito Grandi Stazioni in 13 delle principali stazioni italiane
  • Attività di Street Marketing sul territorio con l’obiettivo di ingaggiare la comunità locale per visitare l’installazione scaricando l’App E.ON
  • Google Maps: nella giornata di mercoledì 29/5 un fotografo certificato Google Street View realizzerà le foto 360° dell’installazione e foto aeree 180° (mediante l’utilizzo del drone). Le foto verranno pubblicate su Google Street View nella giornata del 31 maggio con il nome Installazione E.ON MakeItalyGreen
Sono inoltre previste attività di PR e Ufficio stampa su testate nazionali e locali, engagement verso tutti i clienti e gli utenti dell’App e verso i dipendenti E.ON.

Campagna E.ON #MakeItalyGreen: i credits

La realizzazione della campagna #MakeItalyGreen di E.ON coninvolge un ampio numero di agenzie e professionsti. Ecco quelli indicati nei credits:

Agenzia creativa: DLVBBDO

  • Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
  • Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
  • Senior Copywriter: Anna Lasagni Senior
  • Art Director: Michela Benincasa
  • Copywriter: Giulia Salvatori
  • Art Director: Mario Severo
  • Client Service Director: Cristina Pontello
  • Client Director: Giulia Smareglia
  • Account Executive: Giulio Melegari
  • Social Media Manager: Davide Spinelli
  • Producer: Alessandro Sardini

Casa di produzione: Bedeschi Film

  • Executive Producers: Giovanni Bedeschi, Federico Salvi
  • Producer: Federica De Prizio
  • Director: Claudio Gallinella
  • Do: Stefano Bella
  • Editor: Andrea Besana
  • Sound Design & Mix: Sample

Agenzia media Social & Talent: Hearts & Science

  • Managing Director: Emanuele Giraldi
  • Client Business Director: Martina Favini
  • Head of Marketing: Cristina Falcinella
  • Account: Giorgia Furia

Agenzia di comunicazione e PR: Weber Shandwick Italia

  • Client lead: Francesca Baldini
  • Account Director: Nadia Lauria
  • Senior Account Executive: Giulia Calamia
  • Account Executive: Tommaso Cortellazzi
Pianificazione Media: Starcom (Publicis Groupe)

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