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24/01/2023
di Simone Freddi

Crédit Agricole Italia nuovo title sponsor delle classiche di ciclismo targate RCS Sport

L'accordo, di durata triennale, conferma l'impegno nelle sponsorizzazioni sportive del gruppo bancario, che anche nel 2023 sarà tra i top spender pubblicitari del settore lavorando con FCB Partners e Hearts & Science

Giampiero Maioli, Responsabile di Crédit Agricole Italia, annuncia la partnership insieme a Urbano Cairo

Giampiero Maioli, Responsabile di Crédit Agricole Italia, annuncia la partnership insieme a Urbano Cairo

Crédit Agricole Italia sigla un accordo triennale con RCS Sport che la porta a diventare “title sponsor” di tutte le classiche del ciclismo in Italia - dalla Milano-Sanremo al Lombardia -, conferma l’agenzia FCB Partners e il centro media Hearts & Science (OMG) come principali partner di comunicazione e si mantiene tra i top spender pubblicitari nel settore bancario.

La partnership con RCS

A partire da quest’anno dunque, e fino al 2025, le grandi classiche di ciclismo targate RCS Sport avranno come compagno di viaggio Crédit Agricole Italia nelle vesti di title sponsor

Le competizioni oggetto dell’accordo sono Strade Bianche uomini e donne, Tirreno – Adriatico (gara a tappe di una settimana di cui Crédit Agricole sponsorizzerà anche la maglia bianca riservata al miglior giovane), Milano - Torino, Milano - Sanremo, Il Giro di Sicilia, Grande Piemonte e Il Lombardia.  

L'accordo è stato annunciato oggi a Milano da Urbano Cairo, Ceo e presidente di RCS Media Group, e Giampiero Maioli, responsabile di Crédit Agricole Italia.

“Le nostre classiche sono parte integrante della storia del ciclismo mondiale - ha detto Cairo -. Che un gruppo bancario di livello internazionale come Crédit Agricole si affianchi a loro dimostra quanto siano rilevanti e in crescita negli ultimi anni. Nel nostro portfolio ci sono due delle cinque Classiche Monumento (Milano-Sanremo e Il Lombardia), la corsa di una settimana del calendario World Tour più importante al Mondo (Tirreno-Adriatico), la Classica più antica del panorama Mondiale (la Milano-Torino disputata per la prima volta nel 1876), una corsa ancora giovane ma che è già tra le più ambite dai corridori del panorama internazionale, e che ha anche la versione al femminile (Strade Bianche), oltre a Il Giro di Sicilia e al Gran Piemonte. Siamo certi che il percorso intrapreso insieme a Crédit Agricole, che comincia oggi, sarà produttivo e proficuo per entrambe le nostre aziende”

“Il ciclismo – ha dichiarato Gianpiero Maioli - è una grande passione italiana, portatore di valori positivi e da sempre capace di coinvolgere ed emozionare milioni di persone. Crédit Agricole ha una lunga tradizione di sostegno a questo sport. Coinvolgimento, inclusività, attenzione per l’ambiente e innovazione sono solo alcuni dei punti forza di questa partnership con RCS, grazie alla quale procediamo nel nostro impegno volto alla valorizzazione dei territori con eventi d’importanza internazionale, come le Classiche Italiane del ciclismo”.

L’accordo conferma l’impegno nell’ambito delle sponsorizzazioni sportive di Crédit Agricole in Italia (tra gli altri, si ricorda il sostegno pluriennale alla Nazionale italiana di Rugby con il marchio Cariparma), puntando su una serie di eventi come le classiche di RCS che garantiscono capillarità sul territorio ed esposizione mediatica internazionale, con «120 milioni di spettatori che guardano queste manifestazioni grazie ai 200 paesi collegati nei cinque continenti», come ha detto Paolo Bellino, direttore di RCS Sport, società che stima in oltre 40 milioni di euro il valore generato per i partner coinvolti dall’esposizione sulle varie emittenti.

Crédit agricole, la strategia pubblicitaria 2023

“Il ciclismo", ha aggiunto Marco Briata, Responsabile della Direzione Marketing Privati e Digital di Crédit Agricole Italia, "è tra gli sport che maggiormente rappresentano e promuovono la transizione ad una società sempre più sostenibile. Grazie a questa partnership il nostro Gruppo potrà veicolare i suoi valori legati alla transizione verso un’economia sempre più rispettosa dell’ambiente e della società, mettendo in campo numerose iniziative per coinvolgere i clienti con attività e prodotti dedicati”.

Più nel dettaglio, ci ha detto Marco Briata, diverse sono le iniziative allo studio in occasione delle gare, che vanno dall’hospitality, fino alla possibilità per alcuni clienti di seguire da vicino la corsa. Allo studio anche un ciclo di eventi sui pedali dedicato ai clienti del gruppo. Attorno alla partnership, inoltre, sarà costruito un palinsesto continuativo di attività di comunicazione nelle filiali e sul digitale, costruito attorno al claim “Crédit Agricole, per una grande passione italiana”.

Il piano di comunicazione legato alla partnership non coinvolgerà invece la pianificazione degli spot in tv, dove il gruppo si concentrerà invece sulla comunicazione istituzionale e sui prodotti bancari, come i mutui e i finanziamenti, con i nuovi spot del 2023. Complessivamente, il budget pubblicitario è pienamente confermato rispetto al 2022, mantenendo Crédit Agricole tra i gruppi bancari più attivi sul fronte della comunicazione. Tra i partner pubblicitari, continua la collaborazione con FCB Partners per la creatività ed Hearts & Science di Omnicom Media Group per il media planning & buying sui mezzi on e offline.

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