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01/08/2022
di redazione Engage in collaborazione con Sprint24

Brand strategy: i servizi di Sprint24 per migliorare il marketing offline delle aziende

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In un mondo dominato dalla tecnologia il marketing offline offre ancora enormi opportunità per la promozione del brand. D’altronde, tutte le aziende di successo investono con costanza nel marketing tradizionale, sfruttandone le potenzialità per costruire un marchio riconoscibile, credibile e autorevole. Il marketing offline permette di trasmettere il proprio messaggio in modo diretto, affinché risulti di facile memorizzazione e consenta di acquisire un valore testimoniale che velocizzi la diffusione del brand. Per questo motivo si tratta di una promozione indispensabile anche nell’era dell’online marketing e di internet, per comunicare in modo efficace e concreto con il proprio pubblico target.

Per ottimizzare la pubblicità offline e creare una brand identity definita, Sprint24 propone da 15 anni soluzioni innovative per la stampa del brand. La tipografia online è oggi un punto di riferimento nel settore del web to print, con oltre 20.000 imprese che si avvalgono dei servizi e prodotti dell’azienda per sostenere la crescita del business e promuovere il marchio aziendale. 

Ma come si articola l’offerta di Sprint24, qual è il suo posizionamento sul mercato? Lo abbiamo chiesto al Ceo dell’azienda, Giovanni Di Virgilio.

La tipografia online Sprint24 propone un servizio web to print efficiente e attento alle esigenze dei clienti. Come siete arrivati a questo tipo di business model?

Con Sprint24 abbiamo modernizzato l’attività della tipografia tradizionale, senza perderne i tratti distintivi. Oggi siamo un moderno servizio di web to print in grado di offrire la massima efficienza ai nostri clienti, grazie a tecnologie all’avanguardia e competenze specializzate nella stampa di materiale promozionale per le imprese. Allo stesso tempo, offriamo un supporto completo e dedicato a ogni cliente, fornendo anche la flessibilità, la rapidità e la convenienza di una tipografia online capace di creare prodotti personalizzati che rispecchiano le esigenze delle aziende.

In oltre 15 anni di attività siete cresciuti in modo costante e significativo, conquistando la fiducia di migliaia di aziende. Qual è la posizione di mercato di Sprint24 oggi?

Oggi Sprint24 è il principale riferimento in Italia per la stampa del brand, infatti lavoriamo a stretto contatto con le aziende per aiutarle a costruire una brand identity forte e riconosciuta per supportare la crescita del business. Per farlo proponiamo un’ampia scelta di materiale promozionale completamente customizzabile, tra cui brochure, cataloghi, biglietti da visita, display e gadget aziendali brandizzati. Siamo un partner serio e affidabile per le imprese che vogliono comunicare con il proprio pubblico in maniera efficiente, offrendo un servizio di stampa professionale e una serie di nobilitazioni come le carte speciali e la stampa UV molto apprezzate dalle aziende.

Le nobilitazioni sono il punto di forza e il differenziale di Sprint24, un settore nel quale continuate ad aggiornare la vostra proposta per distinguervi dai competitors. Quali sono le ultime novità in questo ambito?

In questo settore molte tipografie online propongono processi e prodotti standardizzati, quindi anche con la personalizzazione diventa difficile per le aziende creare una comunicazione distinta e originale. Sprint24 ha puntato invece sulle nobilitazioni per offrire un valore aggiunto alle imprese e differenziarci dalla concorrenza, come la stampa UV e la stampa a caldo. Oggi proponiamo anche l’oro e l’argento colato a rilievo, una soluzione che ha riscontrato subito un grande interesse da parte dei clienti, una nobilitazione efficace ed efficiente che abbiamo esteso a tutto il nostro catalogo, compresi i biglietti da visita per esaltare la vesta grafica del prodotto promozionale customizzato.

Le aziende hanno dovuto affrontare il difficile periodo della pandemia puntando soprattutto sul marketing online, tuttavia nel post-covid sono tornate a investire nel marketing offline. Quali sono le tendenze che avete riscontrato in questo 2022?

Il periodo del Covid è stato piuttosto altalenante, ad ogni modo siamo riusciti a superare questo difficile momento e stiamo continuando a crescere con buoni risultati. Tra le attività in aumento ci sono la stampa digitale, gli stampati premium, le lavorazioni in filo refe e cartonati, oltre ai prodotti per l’ufficio e il business che rimangono una quota importante del nostro fatturato. Dopo la pandemia le aziende sono tornate a investire molto nel marketing offline, puntando soprattutto sulla qualità, le nobilitazioni e la personalizzazione. Per venire incontro alle nuove esigenze di comunicazione abbiamo introdotto anche soluzioni dedicate per il packaging brandizzato, un settore che riteniamo possa espandersi molto in futuro e sul quale stiamo investendo in maniera importante.

L’apprezzamento dei clienti è davvero molto elevato, come dimostrano le tantissime recensioni positive che avete ottenuto. Qual è il segreto di una reputazione durevole e solida come quella di Sprint24?

Ovviamente serve molta pazienza, infatti la creazione di una brand reputation richiede tanti anni e un duro e costante lavoro per conquistare e mantenere la fiducia dei clienti. Noi abbiamo sempre investito molte risorse nella costruzione di un rapporto solido con le aziende, ragionando sempre in prospettiva con uno sguardo orientato al lungo termine. Inoltre, abbiamo sempre valorizzato i vantaggi per i clienti, anche sacrificando il profitto di breve termine, per far percepire il valore del nostro servizio e la nostra unicità sul mercato. Come dimostrano i nostri risultati è un approccio che paga, quindi continueremo a offrire la massima disponibilità dando sempre la priorità ai benefici per i clienti.

Sprint24 vanta un alto livello di fidelizzazione dei clienti. Come fate a mantenere rapporti così duraturi con le aziende?

Innanzitutto garantiamo la massima qualità dei servizi di stampa online per il brand, inoltre offriamo prezzi competitivi e un vasto catalogo di prodotti personalizzabili. Abbiamo anche un Programma Fedeltà per gli stampatori che continua a riscuotere molto successo e che aggiorniamo con frequenza, con il quale forniamo vantaggi crescenti in base al volume di ordini e alla costanza delle aziende con cui collaboriamo. Anche chi effettua piccoli ordini mensili può ottenere uno sconto sul prezzo, mentre crescendo di livello è possibile usufruire di vantaggi aggiuntivi, come la verifica del file di stampa a priori e l’avvio dell’ordine anche senza il pagamento anticipato. Inoltre, puntiamo molto sulla customer experience, valorizzando la coerenza e il rispetto nel nostro rapporto con i clienti e fornendo continuamente soluzioni innovative, con le quali le aziende possono ottenere risultati concreti nella promozione del brand e nella crescita del business.

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