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16/04/2024
di Teresa Nappi

Biraghi festeggia i 90 anni con un nuovo logo e celebra il primo anniversario della partnership con la FIGC

Social, influencer marketing e presidio del territorio e di eventi in target sono gli elementi che caratterizzano la strategia di comunicazione del brand, spiega ad Engage il Direttore Marketing Daniele Di Palma

La nuova identità visiva del brand Biraghi

La nuova identità visiva del brand Biraghi

Biraghi, azienda del mercato lattiero-caseario italiano, festeggia i suoi primi novant’anni presentandosi con un nuovo logo e celebrando il primo anniversario del legame con la FIGC che vede il brand come Official Partner di tutte le Nazionali di calcio italiane.

Negli ultimi nove decenni, l’azienda fondata a Cavallermaggiore nel 1934 da Ferruccio Biraghi si è affermata come protagonista dell’intero mercato lattiero-caseario nazionale e internazionale. La cura adoperata nella lavorazione e trasformazione del latte ha permesso alla Biraghi di evolvere e progredire anno dopo anno, con una crescita dovuta allo sguardo innovativo e alla cultura d’impresa che da sempre vengono coltivati all’interno dell’azienda.

Attualmente Biraghi spa conta circa 250 addetti e ogni giorno lavora circa 470.000 litri del miglior latte italiano, raccolto esclusivamente da circa 200 aziende agricole del territorio piemontese, per un totale di 170 milioni di litri l’anno.

I prodotti Biraghi hanno portato negli anni “grandi risultati”, afferma l’azienda. Il Grattugiato Gran Biraghi è da anni al vertice delle classifiche italiane dei prodotti più venduti nel lineare freschi. L’azienda, oltre al Gran Biraghi proposto in varie pezzature – come ad esempio i Biraghini, i Biraghini Snack e i Petali – per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori produce anche Gorgonzola DOP, Gran Ricotta Super Cremosa, Burro Tradizionale e Latte UHT.

«Quello che festeggiamo oggi è un momento speciale per la Biraghi, un traguardo da celebrare e al contempo un nuovo inizio per perseguire obiettivi ogni giorno più ambiziosi», commenta Daniele Di Palma, Direttore Marketing di Biraghi spa, in occasione della conferenza stampa dedicata alla ricorrenza, svoltasi alla presenza del Vice Segretario Generale e Direttore Revenue FIGC Giovanni Valentini e della leggenda azzurra Marco Tardelli. «In questi primi novant’anni di vita, sin dalla sua fondazione, l’azienda si è distinta come protagonista del mercato lattiero-caseario italiano e oggi - dopo quasi un secolo di storia - continua a sostenere la filiera produttiva nazionale con lo stesso impegno di sempre. Siamo inoltre felici di poter celebrare il primo anniversario della partnership con la FIGC come Official Partner delle Nazionali italiane di calcio perché da sempre condividiamo i valori che identificano la Nazionale. Essere il Formaggio degli Azzurri e delle Azzurre ci riempie di orgoglio».

La Maglia Azzurra celebrativa dei 90 anni di Biraghi presentata da Daniele Di Palma affiancato da Giovanni Valentini e Marco Tardelli

La Maglia Azzurra celebrativa dei 90 anni di Biraghi presentata da Daniele Di Palma affiancato da Giovanni Valentini e Marco Tardelli

L’accordo siglato l’anno scorso presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, infatti, ha sancito la durata della partnership fino al 2026, riguarda tutte le squadre nazionali (Maschili, Femminili, Futsal ed e-Sport) e vede Biraghi accompagnare gli atleti Azzurri a tavola, a bordo campo, nei backdrop interviste e nelle aree hospitality 'Casa Azzurri'.

Intanto il nuovo logo, realizzato con la collaborazione dell’agenzia Robilant Associati, è stato svelato: lo storico rosso acceso dello sfondo ha fatto spazio a una tonalità più elegante e i testi all’interno sono passati dal bianco tradizionale a un colore oro.

«Il nuovo logo – spiega a Engage a margine della conferenza stampa Daniele Di Palma – sarà protagonista ovviamente su tutti i nostri pack e sarà ovviamente al centro delle iniziative di comunicazione che faremo da qui in avanti».

Il manager ha spiegato che l’azienda è attualmente focalizzata su attività di direct marketing rivolte al cliente: «Per promuovere i suoi prodotti e anche la stessa partnership con la FIGC, Biraghi ha previsto la pianificazione di una serie di attività di comunicazione e marketing che fanno particolare leva sulle piattaforme social, ma che puntano anche a un presidio fisico di luoghi ed eventi significativi, come il prossimo Cibus di Parma».

Dunque, dalle campagne sui social media all'attivazione di influencer, dall'organizzazione di eventi sul territorio alla presenza durante le partite - per esempio in occasione dei prossimi Europei -, l'azienda si impegna a coinvolgere consumatori e tifosi in modo creativo e coinvolgente.

Ad affiancare l’azienda in queste attività continua a essere il partner Inventa Tro. Invariato anche l’investimento per le attività di marketing e comunicazione del brand che Daniele Di Palma conferma essere «in linea con lo scorso anno».

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