• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cosimo Vestito

Banca Popolare Pugliese sceglie Wunderman Thompson per il riposizionamento. On air e online la campagna

Un forte investimento è previsto per la nuova comunicazione multimediale, che coprirà anche il 2022

bpp.jpg

"Quando il sole è a Mezzogiorno illumina ogni cosa. Tutto diventa limpido, trasparente. Si ha una visione più chiara e netta del futuro, dei progetti, delle relazioni, delle ambizioni. Ma il Mezzogiorno è anche un luogo fisico, il grande Sud del nostro Paese che ha sempre necessità di crescere, costruire e cambiare".  

È stato questo il punto di partenza del riposizionamento strategico guidato da Wunderman Thompson, a cui Banca Popolare Pugliese, uno dei più importanti e solidi istituti bancari d’Italia, si è affidato per la creazione di una campagna ex novo, un progetto di comunicazione ampio che vivrà su tv, radio, affissione e digital.

Per raccontare il rinnovamento di BPP in termini di prodotti e offerte per tutti i target e la sua chiara visione del futuro, l’agenzia ha scelto di usare un simbolo forte del Mezzogiorno: la sua luce forte, calda e avvolgente che illumina progetti e idee con forza e sicurezza, racconta la nota.

Un forte investimento è previsto per la nuova comunicazione, che è partita il 6  novembre e coprirà il 2022, con un soggetto più istituzionale e altri pensati per il private banking e per il lancio della nuova APP. Il fil rouge, in ogni touch point, è sempre il medesimo: Banca Popolare Pugliese che, con trasparenza, capacità di ascolto e relazione, da sempre illumina il Mezzogiorno che cambia. “Nel grande Mezzogiorno d’Italia” è il nuovo payoff di comunicazione.

“Siamo molto felici di aver collaborato con Banca Popolare Pugliese e di aver contribuito a dare forma alla nuova strategia di comunicazione. Un progetto il nostro ispirato alla luce calda e avvolgente del Mezzogiorno, alla sua grande forza e voglia di crescere”, afferma Lorenzo Crespi, CCO di Wunderman Thompson.

"La luce che esalta le splendide immagini della nostra nuova campagna di comunicazione, ideata dai creativi della Wunderman Thompson - afferma Mauro Buscicchio, Direttore Generale di Banca Popolare Pugliese - illumina le famiglie e le imprese del Mezzogiorno, rivelando la vivacità dei territori in cui la Banca opera. È una luce che sostiene e nutre la costruzione di un futuro più ricco di opportunità, cui contribuiscono tanti giovani con la loro voglia di andare incontro al nuovo, ma anche di valorizzare tradizioni e ambiente, da sempre risorse per eccellenza del Mezzogiorno. E la Banca Popolare Pugliese vuole essere con loro, "nel Grande Mezzogiorno d'Italia", per contribuire alla costruzione di un Mezzogiorno che "ha voglia di crescere e di andare lontano"

Crediti

Cliente: Banca Popolare Pugliese

  • Direttore Generale BPP– Mauro Buscicchio
  • Responsabile Funzione Segreteria di Direzione BPP- Romina Rizzo
  • Addetto Funzione Segreteria di Direzione BPP - Francesca Vitali
  • Addetto Funzione Segreteria di Direzione BPP - Elisa Librando

Agenzia: Wunderman Thompson

  • Chief Executive Officer: Giuseppe Salinari
  • Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
  • Creative Director: Pietro Lorusso
  • Copywriter: Francesco Muzzopappa
  • Client Service Director: Giovanna Curti
  • Account Supervisor: Francesca Vita
  • Strategic Planner: Marco Saracino

Casa di produzione: Hogarth

  • Regia: Igor Borghi
  • Unit Director: Francesca Nussio
  • Produttore Esecutivo: Paolo Gatti

 

  • Foto: Flavio&Frank
  • Musica: Enzo Casucci

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI