21/03/2022
di Alessandra La Rosa

Algida e Barilla lanciano i gelati Pan di Stelle, Baiocchi e Ringo con un piano di comunicazione multimediale

Previsti spot televisivi, campagne digital e social e attivazioni sui punti vendita. La prima campagna subito dopo Pasqua

Non è estate senza gelato, e l’estate 2022 segnerà una nuova, importante collaborazione nel mondo della gelateria. Si tratta della partnership tra Algida, uno dei brand più amati nel mondo dei gelati, e Barilla, punto di riferimento nel settore dei prodotti da forno, da cui nascerà una nuova linea di gelati ispirati ad alcuni dei biscotti e degli snack più apprezzati dagli italiani: Pan di Stelle, Baiocchi e Ringo, in arrivo in questi giorni sul mercato.

L’iconico biscotto con le 11 stelline arriva sul mercato con il Cono Pan di Stelle, un’architettura innovativa in grado di ricreare il gusto autentico del prodotto originale, e con il Biscotto Gelato, rivisto e rinnovato.

Mulino Bianco entra per la prima volta nel mondo del gelato con un biscotto che accompagna gli italiani dal 1983: Baiocchi, la cui versione ice cream presenta due biscotti che racchiudono un cremoso gelato al cacao e nocciole, realizzato con ingredienti premium.

Per Ringo vengono infine proposte due ricette - vaniglia e cacao - che innovano le proposte già esistenti. E nei prossimi mesi in arrivo sul mercato anche Gocciole e Togo.


DICCI LA TUA SUI TREND DEL DIGITAL E DEL PROGRAMMATIC ADVERTISING: PARTECIPA A YOURSIGHT!


Per le nuove referenze, in linea con i valori di Algida e Barilla, vengono utilizzate le migliori materie prime di alta qualità, come il latte fresco italiano, la panna fresca, il miele e le nocciole 100% italiane, le uova da galline allevate a terra e il cacao sostenibile, proveniente da filiere certificate, si legge in una nota. I nuovi gelati vengono prodotti in Italia, nello stabilimento Algida di Caivano (NA), uno degli stabilimenti più grandi a livello internazionale che ogni giorno può produrre oltre 5 milioni di gelati e complessivamente oltre 300 diverse referenze destinate al mercato italiano, europeo, americano e australiano.

“Una lunga storia italiana, capacità produttiva e know how rendono Algida un punto di riferimento per il mercato del gelato in Italia e nel mondo, un modello unico che coniuga tradizione e innovazione e che è riconosciuto a livello globale per aver creato prodotti iconici come il Cornetto, il Cucciolone e il Magnum – commenta Quirino Cipollone, Vice President & General Manager Unilever Ice Cream Italy –. Da sempre ci impegniamo per guidare l’innovazione nella categoria e per offrire ai consumatori delle proposte che incontrino i loro gusti e che sappiano anche stupirli con innovazioni inaspettate. La partnership con Barilla si inserisce in questo impegno e nasce da valori e ambizioni condivisi, cogliendo la grande sfida di trasformare alcuni degli snack e dei biscotti italiani più apprezzati in gelati, capaci di offrire un’esperienza organolettica coerente ma inedita”.

Per Barilla l’intesa con Algida consente di assicurare una consistente stagionalità estiva ai propri marchi di successo del settore biscotti e snack, potendo capitalizzare sui propri brand amati e iconici. “Siamo molto orgogliosi di presentare questi nuovi prodotti - commenta Julia Schwoerer, Vice President Marketing Mulino Bianco e Pan Di Stelle -. Abbiamo sempre guardato con interesse al mondo dei gelati: in casa Barilla abbiamo brand molto amati dei quali, negli anni, i nostri consumatori ci hanno chiesto spesso anche il formato gelato. Oggi siamo soddisfatti di poter contare su un partner come Algida, che rappresenta l’eccellenza in questo settore, certi che grazie alla sua expertise, i nostri prodotti possano essere fruiti in un diverso formato, ideale per la stagione estiva, mantenendone intatta l’essenza”.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Gelati Algida – Barilla: il piano di comunicazione a supporto

Il lancio dei nuovi prodotti frutto della partnership sarà al centro di un’importante campagna di comunicazione integrata che include spot televisivi, campagne digital e social e attivazioni sui punti vendita, considerati sempre più strategici.

Il piano prenderà il via dopo Pasqua con lo spot tv dedicato a Pan di Stelle e a seguire ci saranno campagne focalizzate su ogni nuovo lancio.

A gestire le pianificazioni sarà Mindshare, partner media di Algida, mentre la creatività dei vari spot sarà curata da Armando Testa per Pan di stelle, Publicis per Mulino Bianco Baiocchi e Nadler per Ringo e Gocciole. Le case di produzione coinvolte saranno BRW per Pan di Stelle, Ringo e Gocciole e Think Cattleya per Mulino Bianco Baiocchi.

Sono previste anche attivazioni sia in store che nel canale out of home, con materiale dedicato ai singoli brand (vasche, totem, locandine, divisori, etc) e anche in questo caso si inizierà con Pan di Stelle tra fine marzo e metà aprile.

La partnership, i brand, i gelati e le loro attivazioni digital avranno visibilità sul sito multi-brand di Algida: algida.it.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI