• Programmatic
  • Engage conference

di Andrea Salvadori

Alfa Romeo sceglie dopo gara Ideal come Agency of Record per l'above the line

L'agenzia di proprietà di Stefano Capraro, che già si occupava del below per il brand di FCA, ha ora attivato un team dedicato al cliente guidato da Giorgia Tosato

Alfa Romeo ha scelto la sua nuova agenzia pubblicitaria di riferimento sul mercato italiano e internazionale. A vincere la gara indetta dal brand di FCA è stata Ideal, l'agenzia della Holding This is Ideal. Ideal subentra così nell'incarico ad Armando Testa. Dopo un 2018 di intensa collaborazione con Alfa Romeo, che ha portato alla luce gli spot “The white side of Alfa Romeo” e “Love is no longer blind” oltre a diverse campagne tattiche, Ideal, già partner di riferimento per le attività below the line della casa del Biscione, si è dunque ora aggiudicata il ruolo di Agency of Record above the line di Alfa Romeo. L'incarico sarà di durata biennale. L’incarico sarà gestito direttamente dalla Holding This Is Ideal che ha scelto, per questa attività, un team dedicato di 24 risorse di estrazione internazionale e multidisciplinare. Il team è guidato dal Managing Director Giorgia Tosato, da Mattia Garofalo, Creative Director, e da Riccardo Giacobini Client Director. Andrea Frediani e Michele Jean Comuzzi sono Creative Team Leader, Francesca Valente Senior Copywriter, Enrico Basso Copywriter, Paolo Fenoglio ed Eugenio Mazza Art Director, Marta Foli Copywriter, Guido Callegari Art Director, Federico Albanese Graphic Designer e Michele Giusto Graphic Designer. Isadora La Rosa è Account Director e Martina Boran Account Manager. L’agenzia di origine torinese di proprietà di Stefano Capraro, forte della sua recente trasformazione in gruppo e del conseguente avvio del piano di internazionalizzazione, mette dunque a segno, dopo la vittoria della gara di Reale Mutua, una nuova importante acquisizione sul mercato uscendo vittoriosa da un pitch internazionale in cui sono stati coinvolti alcuni tra i principali gruppi di comunicazione del mercato. “La condivisione dei valori alla base del brand, la passione per il mondo fashion-automotive-lifestyle e la necessità di mantenere l’emozione come linea guida per la tecnica, sono stati alla base delle proposte presentate”, spiega Ideal in una nota. “Un modo ultra-contemporaneo di interpretare il brand, in cui la legacy diventa futuro invece di essere un elemento nostalgico ed il hic et nuncdiventa la cifra principale della comunicazione”. Le attività digitali di Alfa Romeo sono gestite dal WPP Team FCA, mentre il media è affidato a Starcom, centrale di riferimento di FCA su scala internazionale. Con l'acquisizione del nuovo incarico di Alfa Romeo, Ideal rafforza la collaborazione con il gruppo FCA, per il quale ha già realizzato diversi progetti di comunicazione per diversi brand, tra cui Maserati e Fiat 500. La sede centrale di Holding This is Ideal si trova a Torino. Gli altri uffici del gruppo sono localizzati a Milano, negli Stati Uniti (Los Angeles e New York) e in Spagna. I dipendenti ad oggi sono circa 110.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI