• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Le infinite opportunità del metaverso

Roberto Botto
a cura di Roberto Botto

Co-fondatore di Libera Brand Building Group ha lanciato negli ultimi 10 anni 3 start up che hanno anticipato i trend di mercato: Bebit, Inthezon e Magic Box Entertainment. Da inizio anno ha creato, in seno a Bebit, la Factory Metaverso capace di orchestrare progetti sul Metaverso basati su innovazione tecnologica e comunicazione al servizio dei Brand. La Factory è composta, da numerosi talenti con competenze in ambito creative direction, strategy, IT development, blockchain developer, project management, innovation design e 3D specialist.

05/06/2023

Metaverso & Business Growth: come cogliere al meglio le opportunità generate dalle nuove frontiere digitali

In compagnia di Luana Domanti, Client Manager di Bebit, analizzeremo i motivi per cui i brand, oggi, sono chiamati ad includere nelle proprie strategie di crescita aziendale il metaverso, e tracceremo insieme, attraverso alcune best cases, le infinite possibilità offerte da questo grande universo virtuale

libera-blog-cover.jpg

Un'esperienza di marca immersiva, capace di attrarre un’audience variegata e di garantire performance più che elevate, virali. Questo è ciò che i brand si aspettano oggi dalla virtual reality, strumento che ha in sé il potenziale per generare grandi opportunità di business. Ma cosa fare dunque per attrarle e garantire così il successo aziendale? Io sono Roberto Botto, Co-fondatore del Gruppo Libera Brand Building Group e vi do il benvenuto nel quinto appuntamento della nostra rubrica dedicata al Metaverso, in particolare all’impatto che sta avendo e che avrà ancora di più in futuro sul mercato. Addentriamoci dunque nel tema dell’articolo di oggi, rispondendo al quesito più gettonato:

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ A CUI APRE LE PORTE IL METAVERSO?

Secondo i dati raccolti da Statista, il mercato XR - che racchiude virtual reality, augmented reality e mixed reality - raggiungerà un valore di mercato di 252 miliardi di dollari nel 2028. Numeri che crescono vertiginosamente se analizziamo gli introiti generati dal metaverso, che come rivelano le previsioni, supereranno gli 800 miliardi nel 2030. Si tratta dunque di strumenti, e di spazi, preziosi per veicolare un nuovo modo di raccontare il proprio business, creare un vantaggio competitivo e potenziare il brand, associandolo ai valori di innovazione. Scopriamo più da vicino i benefici che il metaverso può riservare alle imprese lasciando la parola a Luana Domanti, Client Manager di Bebit, la factory creativa che immagina il futuro, immergendosi nel metaverso.

START WITH WHY: RAFFORZARE LA MISSION AZIENDALE, ATTRAVERSO UNO STORYTELLING INGAGGIANTE

Riuscire a comunicare ai propri consumatori il perché della propria impresa, prima di discutere dei servizi offerti o delle modalità possibili di fruizione, è indispensabile oggi per conquistare la fiducia dei clienti e attrarre il loro interesse a lungo termine. Ma in un mercato in cui la competizione è sempre più alta, occorre sapersi distinguere e dunque veicolare la propria mission in modo non solo empatizzante, ma anche ispirante. È in questo scenario che si inserisce il metaverso, che grazie al suo grande potenziale creativo offre alle aziende la possibilità di farsi conoscere dai clienti attraverso la creazione di esperienze e contenuti irreplicabili, immersivi, interattivi.

Ne è un esempio Boss, brand di abbigliamento di lusso sinonimo di eleganza, qualità e alta sartoria, che da tempo ha scelto il suo nuovo posizionamento, comunicandosi al mondo come principale casa di moda tecnologicamente avanzata. Diffondere la sua visione di bellezza a livello globale è la sua missione: per questo è approdato su Spatial e, in collaborazione con Exclusible e Polycount, ha dato vita ad uno showroom virtuale, rendendo inoltre possibile per gli utenti ricevere, intraprendendo il percorso di gaming, un abito Boss digitale della collezione Primavera/Estate 2023 indossabile dal proprio avatar grazie a Ready Player Me.

GEN-ATTRACTION: INTERCETTARE NUOVE GENERAZIONI, ATTIVANDO UN NUOVO CANALE DI DIALOGO

Uno dei principali benefici del metaverso è la sua capacità di intercettare un pubblico più giovane e diversificato rispetto alle piattaforme social tradizionali. Questo ambiente virtuale, infatti, consente di attrarre nuove generazioni di utenti, offrendo quindi alle imprese un ampio bacino di potenziali clienti. Si tratta di raggiungere, e conquistare, nuove nicchie di consumatori, potenziando l'efficacia della propria strategia omnicanale e portando a casa un risultato straordinario: aver risposto, prima di tutti, alle nuove esigenze dei giovani consumatori.

Lo sa Nike, che solo nel 2022, grazie al mercato del lusso NFT ha registrato profitti per un valore che si aggira attorno ai 172 milioni di euro, secondo le stime della
piattaforma di blockchain Dune. Un risultato ottenuto investendo in più meta-iniziative come “Nike Air Max 270 React”, in cui il brand, attraverso l'app di gioco NBA 2K20, ha lanciato una linea di scarpe da ginnastica rendendo possibile per gli utenti acquistarle virtualmente per i propri avatar o in store per se stessi, o ancora “Nike's Virtual Studio”, spazio virtuale in cui accedere per prendere parte a sessioni di allenamento guidate da istruttori Nike e ancora "Nike SNKRS Presents: The Grateful Dead SB Dunk Launch Experience", evento digitale in collaborazione con il gruppo musicale Grateful Dead dove gli utenti potevano esplorare una replica digitale di una discoteca degli anni '70, interagire con gli oggetti presenti, partecipare a quiz e, infine, acquistare delle scarpe Nike in edizione limitata ispirate alla band.

FUTURE OF BRAND: AUMENTARE LE COMPETENZE DI MARCA, POSIZIONANDOSI COME INNOVATORI

Pensiero laterale, spirito di innovazione, inventiva: sono queste alcune delle capacità indispensabili oggi da coltivare per rendere il proprio business a prova di futuro. E cosa c’è di più innovativo, se non essere fra i primi ad esplorare un nuovo mondo per coglierne i suoi frutti?

C’è infatti chi ha compreso il vantaggio di investire ora nell’accrescimento del know-how aziendale, salpando verso il metaverso con una visione specifica del proprio futuro sia come impresa, che come guida del capitale umano. È il caso di SQS, azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, la quale è recentemente approdata nel Metaverso Spatial per vincere una sfida: raccontare in modo originale, immersivo e soprattutto innovativo temi spesso complessi da rendere ingaggianti, come quelli delle certificazioni aziendali.

La Metaverso Factory di Bebit, creative digital company di Libera Brand Building Group, ha colto la sfida, creando un percorso di navigazione virtuale che accompagnasse l’utente alla scoperta dei diversi mondi tematici e servizi offerti dal brand. Un’operazione che combina gli elementi più innovativi della gamification con l’esperienza trentennale di SQS, per offrire agli utenti la possibilità di conoscere da vicino il brand, anche grazie ad una guida avatar pronta ad accompagnare i partecipanti nell’esplorazione dell’universo SQS.

Siamo giunti al termine di questo quinto approfondimento incentrato sulle opportunità che il metaverso riserva oggi e domani alle imprese. Al prossimo appuntamento, con “Economia nel Metaverso: NFT, blockchain e marketplaces”.

Per approfondimenti: https://www.bebit.it/services/metaverso-3d/

scopri altri contenuti su