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13/12/2021
di Caterina Varpi

ZooCom si prepara al 2022 con tanti nuovi progetti e partnership. Record di fatturato nel 2021

Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom, parla dei successi e del futuro della creative media agency del gruppo OneDay, che guarda al mondo degli nft e agli eventi

Ludovico Milani

Ludovico Milani

Sta per terminare un anno ricco di soddisfazioni per ZooCom, creative media agency del gruppo OneDay, che ha affrontato il 2021 con progetti d'impatto e partnership importanti che hanno portato a un crescita del team e a guardare al 2022 con ottimismo. L'agenzia, che ha segnato un record di fatturato nel 2021, guarda ai trend che si stanno sviluppando, come quello delle criptovalute, dei fan token, degli nft, ed è al lavoro per proporre queste soluzioni in ambito marketing. Lo racconta a Engage Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom.

Il 2021 sta per chiudersi: quali sono i trend più rilevanti che hanno caratterizzato quest'anno per la GenZ?

Il 2021 per la Generazione Z è stato un altro anno molto complicato tra restrizioni, poca vita sociale, lezioni in DAD, nessuna possibilità di andare in discoteca, a un concerto, a una festa… Tutto questo ha portato le Nuove Generazioni a far sentire la propria voce, a far valere i propri diritti e a gridare al mondo che il loro futuro è in pericolo da tutti i punti di vista.

Il trend per eccellenza è stato sicuramente quello di tornare a essere una generazione impegnata che è pronta a lottare per i valori in cui crede: sociali, etici o ambientali. Da Greta Thunberg al movimento Black Lives Matter, le Nuove Generazioni chiedono alla politica e ai brand un mondo più sostenibile, più green, più inclusivo e più giusto. Questi sono temi che riguardano anche - e soprattutto - il mondo della comunicazione e del marketing, anzi probabilmente la GenZ si aspetta proprio questo: una presa di posizione più che dalle istituzioni, dai brand.

Da un punto di vista invece più commerciale, abbiamo visto la definitiva affermazione del gaming non solo per gli appassionati ma in modo assolutamente trasversale. Poi il passaggio a TikTok come principale piattaforma e fonte di intrattenimento. Infine ricordiamoci sempre che il mondo affine per eccellenza che si consolida in modo sempre più dirompente è quello della musica, trap e rap su tutte.

Come avete risposto a queste tendenze? Quali sono stati i risultati?

Ci definiamo un'agenzia contemporanea, che lascia (e magari tralascia) quegli aspetti più autoreferenziali che hanno spesso accompagnato la creatività, cercando invece di essere molto reattivi ai trend, ai cambi repentini delle Nuove Generazioni, provando a valorizzare una forte poliedricità insita nel nostro modo di lavorare che ci permette di tuffarci nel nuovo senza troppa paura ma con grande entusiasmo.

In quest’ultimo anno abbiamo quindi stretto partnership forti con una serie di realtà con cui ci siamo sin da subito riconosciuti vicendevolmente, realizzando con questi partner diversi progetti per i ragazzi. Proprio in questo senso avere tra i nostri asset un prodotto come Esse Magazine, il social based publisher più autorevole nella scena musicale urban in Italia, ci rende estremamente orgogliosi.

Sul gaming invece abbiamo scelto Pro Gaming come partner ufficiale su tutti i progetti che andremo a realizzare, e anche in questo caso stiamo parlando di un punto di riferimento del settore che ci permette di avere una credibilità in un'area di business sempre più competitiva e segmentata.

A breve infine, annunceremo un accordo con un'importante linea di moda 100% GenZ, con cui vogliamo indagare tutto il mondo delle collaborazioni e delle capsule collection tra brand GenZ e fashion. Crediamo infatti che tutta la cultura urban debba essere un pillar delle nostre attivazioni, e crediamo altresì, che questo tipo di cultura si sposi perfettamente con il mondo valoriale più autentico del mondo delle Next Gen. Per questo motivo presenteremo al mercato nei primi mesi dell'anno un nostro nuovo prodotto, "Culture Boutique", di cui siamo molto orgogliosi e che rappresenterà un modo nuovo e moderno con cui fare comunicazione nel 2022. Non scendo ancora troppo nei dettagli perchè non posso dare altre anticipazioni in merito!

I risultati ci hanno dato ragione ma c'è ancora molto da fare e perfino noi stessi ci sentiamo ancora work in progress su queste modalità e su questo approccio. Anche perchè il lavoro di posizionamento sul mercato e sui clienti in questi casi non è immediato, bisogna lavorare tantissimo prima di esser ritenuti credibili su nuove aree di business. Diciamo quindi che la semina è stata fatta e viene portata avanti quotidianamente ma già si iniziano a vedere i primi risultati.

ScuolaZoo, WeRoad, House of Talent: progetti differenti ma con un target comune. Quali sono le principali novità di quest'anno e del prossimo per le vostre community?

Tre community diverse che ci permettono di abbracciare tutto il target NewGen: Millennials con WeRoad, GenZ con ScuolaZoo e il target kids&teen con House of Talent.

ScuolaZoo ha rinnovato tutto il suo team dedicato al b2b, ci aspettiamo di ottenere grandi risultati come succede ogni anno, ma quest’anno ancora di più, perchè questo media brand non ha rivali da un punto di vista dei numeri, della credibilità e della penetrazione sul target New Gen. I progetti realizzati quest’anno soprattutto negli ultimi mesi ci dicono che questo editore è diventato davvero il luogo perfetto per dialogare con i ragazzi in modo proficuo sia per quanto riguarda i brand che per quanto riguarda il target, le evidenze in questo senso sono incredibili.

WeRoad nell'ultimo anno pur mettendo da parte zaini e passaporti non ha mai smesso di comunicare rafforzando e ampliando la propria community sui social e permettendo ai brand di avvicinarsi ai Millennials comunicando con le stesse emozioni di un viaggio on the road. Le collaborazioni con le aziende sono aumentate notevolmente e con il ritorno ai viaggi, aumenteranno ulteriormente anche perchè WeRoad attraverso le proprie campagne di comunicazione è sempre più top of mind del suo segmento.

House of Talent e la sua crew di talenti invece si sta evolvendo con nuovi format e collaborazioni. A breve lancerà l'Academy: il primo social reality rivolto al target kids&teen con un loft di 333mq a Milano creato per aiutare tutte le ragazze e i ragazzi a sviluppare il proprio talento. Un luogo dove la produzione e la creatività saranno i principali protagonisti in una continua sfida quotidiana a colpi di contenuti TikTok e format video, ci sarà quindi molto da divertirsi con la freschezza e le novità di questo brand.

Come vi aspettate di chiudere l'anno in termini di fatturato e cosa vi aspettate per il 2022?

Il nostro fiscal finisce a fine settembre, quindi abbiamo appena concluso il 21 e appena iniziato il 22. Il 2021 è stato un anno fantastico, abbiamo fatto il record di fatturato di sempre crescendo del +25% rispetto all’anno pre Covid nonostante un autunno e un inverno davvero complicati per tutto il mercato. Sul prossimo anno vogliamo crescere più o meno nello stesso modo, fondamentalmente la crescita organica che ha sempre avuto quest’agenzia da 7 anni a questa parte. Ma soprattutto vogliamo inseguire un altro tipo di crescita, quella della qualità dei nostri progetti e quella del nostro posizionamento. Lo dicevo prima, siamo contemporanei e vogliamo esserlo sempre di più, soprattutto in un mercato e in un momento storico dove le cose evolvono a una velocità spaventosa. Sarà sicuramente l’anno delle criptovalute, dei fan token, degli nft. Stiamo quindi già lavorando per essere una delle prime realtà che proporrà al mercato e ai brand questo tipo di soluzioni in ambito marketing. Vogliamo poi insistere sempre di più sul mondo degli eventi che pre covid ci stava dando grandissime soddisfazioni e che anche in questi ultimi mesi ci ha visto realizzare attività molto interessanti. Le potenzialità di evoluzione sono enormi e far parte di OneDay Group, con le sue tante realtà b2c e b2b, aumenta esponenzialmente le occasioni per farlo. 

Insomma, come ci diciamo sempre, sarà un anno molto tosto, ma sarà un anno incredibile, ad maiora!

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